Come sostituire un neon

Tramite: O2O 17/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa abbiamo optato per un'illuminazione con delle luci al neon, quindi per le classiche plafoniere, è importante sapere che periodicamente sono da sostituire, poiché una volta privi del gas interno, cominciano a lampeggiare accendendosi e spegnendosi di continuo, oppure a generare una sorta di sfarfallio. In riferimento a ciò, nei passi successivi troviamo una guida su come sostituire un neon.

26

Occorrente

  • Pinza e cacciaviti
  • Tester digitale o analogico
  • Neon di ricambio
36

Il vantaggio dei neon

I neon sono molto utilizzati per illuminare gli ambienti domestici, ed in commercio si possono trovare sia a luce bianca detta comunemente solare che tradizionale ovvero di tipo giallognolo, proprio come le vecchie lampadine ad incandescenza. Il consiglio è tuttavia di scegliere le prime, in quanto sono molto più rilassanti e soprattutto riposanti per gli occhi.

46

Staccare la plafoniera e sganciare il neon

Una volta accertato che lo starter non è bruciato, per eliminazione controlliamo se i collegamenti elettrici che portano alla lampada, sono integri. Per un'accurata indagine, è necessario staccare la corrente abbassando l?interruttore generale, e utilizzare un tester digitale o analogico, per controllare se fili pur senza bruciature, forniscono una certa continuità (resistenza). Se questa sezione è a posto, allora non ci resta che sostituire il neon che rimane l'unico indiziato, per cui ne prepariamo uno nuovo, e l'operazione non è complicata, ma richiede soltanto un minimo di accortezza nel maneggiare i fragili contatti che si trovano sulla plafoniera e sullo stesso neon. La prima operazione da fare consiste nello staccare la plafoniera di copertura in modo da accedere direttamente al neon, e per estrarlo basta poi farlo ruotare in modo da sganciarlo dagli appositi contatti. Questa operazione è specifica per il neon di tipo tubolare, mentre se si tratta di quello tondo del tipo utilizzato in cucina o in camera da letto, va prima sganciato dai supporti a gancio che si trovano all'interno della plafoniera.

Continua la lettura
56

Agganciare il nuovo neon

A questo punto, sempre in riferimento al neon circolare, per estrarlo definitivamente, è necessario staccare il connettore bianco, dopodichè non ci resta che fare l'operazione inversa e cioè reinserire di nuovo il contatto elettrico, agganciare il neon appena acquistato e richiudere poi la plafoniera. Quest'ultima oltre che a fungere da diffusore della luce generata dal neon, è anche anabbagliante, essendo realizzato di tipo opalino, ed inoltre è ben rifinito, quindi importante per salvaguardare l'estetica dell'ambiente in cui viene inserito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare la plafoniera a neon

Casa

Come Installare Un Neon Sottopensile

Casa

Come Sostituire La Batteria Di Una Lampada Di Emergenza

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come sostituire il sedile del WC

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come sostituire le manopole del piano cottura