Come sostituire un neon da 32 Watt

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

I neon da 32 Watt sono circolari e vengono utilizzati per illuminare vari ambienti, sia perché a parità di potenza fanno una luce corrispondente a più del doppio di una normale lampada, sia perché sono molto economici. Inoltre, un altro punto a loro favore è la loro longevità: durano più delle lampade classiche ed a basso consumo. Vediamo ora, in questa utilissima guida, come li potrai sostituire senza dover ricorrere all'aiuto di un elettricista.

29

Occorrente

  • neon
  • giravite
  • pinza
39

Anche se questo non accade spesso, può succedere che anche questi neon si guastino: il primo campanello d'allarme è dato dal fatto che non si accendono più o lampeggiano senza accendersi e che i loro bordi si presentano anneriti, ecco che è il momento che tu li sostituisca. Per far questo devi solo munirti del nuovo neon, un giravite e, nel peggiore dei casi, anche di una pinza.

49

Innanzitutto metti l'interruttore in modo che sia spento: se il neon è coperto da una plafoniera, la prima cosa che devi fare è, naturalmente, toglierla. A questo proposito puoi imbatterti in alcune a molla, quindi basta tirarla verso di te per sganciarla, oppure ve ne sono altre con viti laterali che occorre svitare con un giravite. Con una mano tieni sempre la plafoniera in modo da evitare che si allenti e possa cadere rompendosi.

Continua la lettura
59

Una volta che sei giunto al neon, cambiarlo non è difficile: esso è sempre sorretto da tre ganci ad uncino ed essendo flessibili, basta che tiri il neon verso di te, prima da un singolo lato in modo che non si rompa, poiché il suo vetro può essere pericoloso e poi dall'altro. Appena lo avrai tolto stacca lo spinotto con i quattro fili che arrivano in esso ed adagialo delicatamente da qualche parte.

69

Prendi il nuovo neon ed inserisci lo spinotto con i quattro fili negli appositi piedini che fuoriescono da esso; aggancialo senza sforzarlo troppo, magari allargando un gancio con la mano, ed una volta messo, assicurati che funzioni azionando l'interruttore. Se tutto va bene, rimonta la plafoniera così come l'hai smontata e tutto è fatto. A salvaguardia della tua incolumità personale, cerca di fare in modo che il tubo neon rimanga integro nel momento della sostituzione per evitare la fuoriuscita del gas al suo interno che risulta essere molto pericoloso per la salute.

79

Non dimenticarti, inoltre, quanto sia importante il corretto smaltimento dei neon esausti. Ogni tubo, come abbiamo già visto, contiene del gas che non può essere disperso nell'ambiente data la sua pericolosità. Ti raccomandiamo di portare i tubi esausti al più vicino CARD (Centro Attrezzato per la Raccolta Differenziata) presente nel tuo comune di residenza che provvederà alla loro raccolta e al loro corretto smaltimento.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Smaltire i neon esausti nel modo corretto
  • Ricordate sempre di staccare l'interruttore centrale quando eseguite questi lavori.
  • Imparate ad eseguire questi piccoli lavoretti domestici perchè risparmierete del denaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare la plafoniera a neon

Casa

Come Installare Un Neon Sottopensile

Casa

Come sostituire la resistenza al ferro da stiro

Casa

Come Sostituire La Batteria Di Una Lampada Di Emergenza

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come sostituire il sedile del WC

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata