Come sostituire un piano cottura

Tramite: O2O 07/10/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come sostituire un piano cottura

Sostituire il piano cottura è un'operazione molto semplice, degna di un qualsiasi cultore del ?fai da te?: il piano cottura, per intenderci la zona della cucina deputata alla cottura dei cibi, con il tempo si rovina e si usura; detergenti troppo aggressivi lo possono graffiare, compromettendone la sua funzionalità. Inoltre con il tempo le guarnizioni dei fornelli a gas si logorano e si lasciano sfuggire una piccolissima perdita di gas metano. Non è potenzialmente pericolosa, ma provoca il classico ?odore di gas? che potrebbe alla lunga allarmarci. Allora cominciamo a leggere questa guida che ci indicherà come sostituire un piano cottura.

27

Occorrente

  • piano cottura
  • cacciavite a punta piatta
  • pinza a pappagallo
  • silicone trasparente
37

Solleva il vecchio piano da sostituire

Il piano cottura è appoggiato in un foro praticato su un piano di legno, spesso situato sopra il forno; per prima cosa chiudiamo il rubinetto centrale del gas, abbassiamo l'interruttore della corrente e solleviamo il vecchio piano da sostituire aiutandoci con un cacciavite a punta piatta. Una volta fatto ciò, con una pinza a pappagallo, svitiamo la mandata del gas che entra nel piano cottura attraverso un ingresso, nell?angolo a destra; togliamo il tubo e verifichiamo che la scadenza impressa vada ancora bene. Se invece il tubo è di rame, allora non c?è nessun problema, stacchiamo anche i fili della corrente necessaria per le luci e per il piezoelettrico che permette di accendere il gas.

47

Acquista i nuovi piani cottura

Rechiamoci in un negozio di elettrodomestici, acquistiamo un piano a 4 o a 5 fuochi e controlliamo che abbia le stesse dimensioni del foro dove abbiamo tolto il piano precedente. Sono disponibili in vari materiali: acciaio inox che è il più comune e costa meno, acciaio satinato antigraffio che esteticamente non è tanto bello, smaltato che è facile da pulire e disponibile in diversi colori: l'unico inconveniente è che è molto delicato e facile a scheggiarsi. I prezzi dei piani cottura sono molto variabili, in base alla marca e al modello, si aggirano comunque dai 200 Euro in su. Prendiamo il nuovo piano cottura e poniamolo in corrispondenza del foro d'inserimento, colleghiamo sia il tubo del gas, mettendo la guarnizione esatta e serrando bene con la chiave a pappagallo, sia i fili di corrente.

Continua la lettura
57

Incollali con uno strato di silicone trasparente

Applichiamo uno strato di silicone trasparente sul bordo e poniamo il nuovo piano cottura: lasciamo che il collante faccia il suo dovere e il nuovo piano cottura è già installato. Inoltre per gli amanti del risparmio esiste un piano cottura chiamato Direct Flame, in pratica il cappellotto del bruciatore è pieno di forellini che a differenza dei bruciatori classici che spandono una fiamma radiale, questi emettono una fiamma a forma di goccia, concentrando il calore nel centro della pentola, scaldando più velocemente e risparmiando così circa il 20% di gas in meno rispetto ad un piano cottura tradizionale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere un piano cottura

Casa

Come realizzare un piano cottura per il forno

Casa

Come cambiare le candelette del piano cottura

Casa

Come installare il piano cottura

Casa

Come Regolare I Fuochi Del Piano Cottura

Casa

Come realizzare un angolo cottura

Casa

Come installare un piano da cucina

Casa

Come fissare un piano di vetro