Come sostituire un portalampada di porcellana dal soffitto

Tramite: O2O 19/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il portalampade è un accessorio molto presente nelle nostre case, lo troviamo sia nei lampadari che nei lumi da terra, da tavolo e da parete. Attraverso il portalampada otteniamo un collegamento tra la distribuzione della corrente elettrica domestica e la lampadina. Qualora possa capitare che questo accessorio si danneggi, dovremmo procedere alla sostituzione. Vediamo allora insieme come sostituire un portalampade di porcellana dal soffitto.

27

Occorrente

  • portalampada
  • cercafase
  • scala
37

Prima i portalampada erano realizzati solo in ceramica, questi presentavano un ottimo isolamento ma, attualmente, vengono usati raramente, poiché c'è un vasto utilizzo dei portalampade in plastica, sicuramente meno costosi ma anche meno efficienti. I portalampada in ceramica resistono meglio al calore e al passaggio della corrente, per questo vengono ancora utilizzati per i luoghi in cui serve una buona resistenza termica, come accade nell'uso delle lampade alogene.

47

Prima di intervenire su di un impianto elettrico, ricordiamoci sempre di essere prudenti e staccare il quadro elettrico del contatore operando così in totale sicurezza. Per poter sostituire il nostro portalampada sarà quindi consigliabile di intervenire nelle ore diurne, approfittando della luce solare. Quindi basterà munirsi di scala, per raggiungere così il soffitto e potremmo procedere a svitare la ghiera del portalampade. Di seguito, a seconda del tipo di portalampada, possiamo procede all'apertura dello stesso, svitandolo, o rimuovendo le due viti che tengono uniti i due gusci uguali.

Continua la lettura
57

All'interno della struttura troviamo il corpo centrale a vite, provvisto dei contatti elettrici utili per il collegamento. Ora dovremmo sfilare il corpo interno in cui viene generalmente inserita la lampadina e procediamo a scollegare i fili dai morsetti, grazie all'ausilio di un piccolo cacciavite, meglio se un cercafase, per assicurarsi che non ci sia tensione sui fili elettrici.

Non ci rimane dunque che staccare i fili, segnando i due blu, ossia neutro e marrone (o grigio o nero), che indica la fase, ed inserire il nuovo portalampada collegandolo ai fili elettrici attraverso i due morsettini. Infine possiamo inserire ed avvitare la lampadina, per poi collegare nuovamente il quadro elettrico. Non ci saranno particolari differenze di montaggio tra i portalampada in plastica e quelli in ceramica, se non il fatto che la ceramica, cadendo si può rompere o incrinare, quindi basterà solo fare attenzione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Staccare il quadro elettrico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come montare un portalampada

Casa

Come imballare e spedire la porcellana

Casa

Come riparare un foro nel soffitto di casa

Casa

Come applicare un rosone sul soffitto

Casa

Come rivestire il soffitto

Casa

Come fissare un ventilatore al soffitto

Casa

Come montare una lampada a soffitto