Come sostituire un rubinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, il fai-da-te rappresenta la vera alternativa ai piccoli lavori domestici, che spesso possono essere eseguiti senza affidarsi a un professionista. Ad esempio, sostituire un rubinetto difettoso, potrà essere fatto da chiunque, evitando così di spendere una fortuna. Questa guida servirà proprio a fornire consigli utili su come procedere e orientarsi, qualora dovesse presentarsi un problema del genere. Naturalmente, esistono diverse tipologie di rubinetti; proprio per questo motivo, in questa guida, vi illustrerò quelli che sono gli aspetti generici che accomunano quasi tutti i modelli. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • chiave pappagallo
  • nastro di teflon
  • panni asciutti
  • martello
  • chiave regolabile
  • nuovo rubinetto
37

Innanzitutto, sostituire un rubinetto è un'operazione che viene effettuata molto raramente; nonostante ciò, con il passare del tempo, i classici rubinetti orizzontali presenti nella maggior parte delle case o dei giardini, possono diminuire di prestazione, intasarsi, ossidarsi modificando il naturale flusso dell'acqua. La prima cosa da fare è quella di bloccare, servendovi di una chiave a pappagallo, il flusso dell'acqua tramite la "valvola di intercettazione". Allentate i cappucci che nascondono i dadi di bloccaggio e utilizzando una seconda chiave (regolabile), svitate i dadi a ghiera che servono per collegare il rubinetto ai tubi della parete.

47

Dopo aver fatto ciò, è molto probabile che incontrerete delle difficoltà nello staccare il rubinetto; ciò è dovuto solitamente alle incrostazioni di calcare e alla ruggine. Se dovessero presentarsi problemi simili, date dei piccoli colpi di martello sullo sporco per eliminarlo definitivamente, dopodiché pulite tutto perfettamente e a fondo, magari servendovi anche di qualche prodotto mirato, acquistabile in ferramenta. Dopo questo passaggio, inserite nell'affilettatura del nastro di teflon, che servirà da materiale isolante: basteranno due o tre giri in senso orario.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, il tubo è pronto per ospitare il nuovo rubinetto; avvitate i dadi di quest'ultimo prima con le mani e poi stringeteli servendovi della chiave a pappagallo (state attenti a non forzarli troppo). Come ultimo step, avvitate i relativi cappucci che andranno a nascondere i dadi e cercate di essere i più delicati possibile perché potreste graffiare il metallo. Ultimato il lavoro, controllate che non ci siano perdite: se dovessero esserci, vorrà dire che avrete utilizzato troppo poco teflon, se invece fila tutto liscio, il lavoro può considerarsi concluso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un rubinetto a vite

Casa

Come sostituire il rubinetto della vasca da bagno

Casa

Come sostituire la guarnizione del rubinetto

Casa

Come sostituire la vecchia guarnizione di un rubinetto

Casa

Come sostituire un rubinetto

Casa

Come sostituire il rubinetto della doccia

Casa

Come sostituire un rubinetto orizzontale

Casa

Come sostituire un rubinetto a manopola