Come sostituire un rubinetto a vite

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nonostante il largo utilizzo del miscelatore per quanto riguarda la rubinetteria, c'è da dire che spesso ci si può imbattere in un rubinetto, forse più datato, a vite, ovvero caratterizzato da una o due manopole. Sebbene per molti questo tipo di rubinetto non sia di grande comodità, per altri invece rappresentare un oggetto dotato di fascino, oppure una scelta obbligata, data dall'impossibilità di eseguire modifiche al sistema di tubature, permettendo un attacco diverso. Nei passi a seguire di questa interessante guida verrà spiegato quali sono le tipologie di rubinetti a vite, quali gli elementi che li compongono e come utilizzare gli strumenti nel caso in cui se ne debba sostituire uno, senza necessariamente richiedere l'aiuto di un idraulico.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • Chiave inglese
  • Chiave a rullino
37

Assicuratevi che il rubinetto della chiusura centralizzata dell'acqua sia chiuso

Innanzitutto è bene precisare che tra le tipologie di rubinetti a vite distinguiamo quelli a muro, che possono essere a una o due manopole, caratterizzati da uno o due tubi per l'erogazione dell'acqua, e quelli impiegati solitamente per i lavelli composti da un unico tubo per l'erogazione, con annesse una o due manopole. Dopo questa doverosa premessa potrete recarvi presso dei rivenditori specializzati in arredi per la casa e per il bagno per acquistare il pezzo nuovo. Prima di procedere con la rimozione del rubinetto e la sua sostituzione assicuratevi che il rubinetto della chiusura centralizzata dell'acqua sia chiuso, onde evitare danni e disagi.

47

Rimuovete la placca che ricopre la parte centrale della manopola

Per sostituire il vecchio rubinetto a vite a muro, iniziate con il rimuovere la placca (inserita a pressione o avvitata) che ricopre la parte centrale della manopola; troverete una piccola vite che andrà accuratamente svitata con un cacciavite, per togliere così la manopola. Vi troverete di fronte ad una serie di elementi, generalmente in ottone, che sono il premistoppa, stelo e guarnizioni. Per poterle rimuovere servitevi di una chiave inglese: quest'operazione richiederà molta forza che dovrà essere dosata per evitare eventuali danni. Una volta che avrete ripetuto le stesse operazioni sull'altra manopola, vi sarà possibile svitare l'elemento tubo e le coperture, per procedere con l'inserimento della rubinetteria nuova.

Continua la lettura
57

Utilizzate una chiave a rullino per smontare la vite

Se invece andrete ad operare su un rubinetto per il lavello, una volta rimossa la manopola, utilizzate una chiave a rullino per smontare la vite, estraendo così tutto il gruppo meccanico. Rimuovete il tubo per l'erogazione dell'acqua, svitate il beccuccio e l'aggancio al lavello. Ora siete pronti per montare il nuovo rubinetto. In modo semplice e veloce, avrete finalmente imparato a sostituire nel nostro appartamento, un rubinetto che perdeva e che non funzionava più a dovere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper sostituire un rubinetto è veramente comodo ed anche molto utile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il rompigetto del rubinetto

Casa

Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde

Casa

Come sostituire la vecchia guarnizione di un rubinetto

Casa

Come sostituire un rubinetto a manopola

Casa

Come sostituire il rubinetto della doccia

Casa

Come sostituire il rubinetto della vasca da bagno

Casa

Come sostituire un rubinetto

Casa

Come sostituire un rubinetto orizzontale