Come sostituire un rubinetto orizzontale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Purtroppo capita spesso che ci sia qualche problema in casa. Ad esempio si rompe un rubinetto orizzontale e dobbiamo sostituirlo. Possiamo chiamare un tecnico, ma sappiamo già che per un lavoro di poco tempo ci chiederà un sacco di soldi. In alternativa possiamo provare a sostituire il rubinetto direttamente noi. Certamente risparmieremo una bella somma e avremo la soddisfazione di fare un lavoro per la nostra casa. Vediamo come procedere passo dopo passo per sostituire rapidamente e facilmente un rubinetto orizzontale.

26

Occorrente

  • Chiave regolabile a ganasce lisce
  • Chiave a pappagallo
  • Martello leggero
36

I rubinetti orizzontali sono quel particolare tipo di rubinetti attaccati direttamente al muro. Risultano quindi attaccati direttamente al tubo di alimentazione, con la filettatura d'attacco all'estremità opposta del becco d'uscita dell'acqua. Il manicotto si avvita quindi direttamente all'imboccatura del tubo, senza il tubo flessibile come nel caso degli altri rubinetti. Occorre tener presente questa caratteristica per smontarlo nel modo corretto. Infatti prima di tutto dovremo svitarlo dal manicotto. Per eseguire lo smontaggio correttamente, afferriamo il corpo del rubinetto con una chiave regolabile a ganasce lisce e giriamo in senso antiorario. Per evitare che durante l'operazione si sviti anche il manicotto sottostante, utilizziamo una chiave a pappagallo (chiave stillson). In questo modo lo bloccheremo e lo terremo in posizione.

46

Se il rubinetto è molto vecchio e incrostato potremmo incontrare delle difficoltà durante l'operazione di smontaggio. In questo caso è inutile e pericoloso aumentare la forza nell'azione di svitamento. Non riusciremo a smontarlo ma rischieremo solo di rovinare la filettatura dell'imboccatura dell'acqua. Occorre invece un particolare prodotto per disincrostare il rubinetto. È reperibile in qualsiasi ferramenta e agevola notevolmente lo svitamento.

Continua la lettura
56

Oltre ad utilizzare un prodotto sbloccante, possiamo provare a picchiettare, con un martello leggero o in gomma, il manicotto di giunzione lungo la sua circonferenza. Continuiamo finché il blocco provocato dalle incrostazioni non si indebolirà a sufficienza. A questo punto potremo svitare il rubinetto senza eccessivo sforzo. Rimosso il rubinetto procediamo alla sua sostituzione con uno nuovo, assicurandoci di avvitarlo correttamente. Per essere certi del corretto montaggio seguiamo sempre le istruzioni fornite nella scatola. In base al modello acquistato potrebbero volerci delle operazioni diverse.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo sempre dei guanti da lavoro per evitare di farci male
  • Per essere sicuri di acquistare un modello compatibile, portiamo con noi il vecchio rubinetto al momento dell'acquisto di quello nuovo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il rubinetto della doccia

Casa

Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde

Casa

Come sostituire un rubinetto a vite

Casa

Come sostituire il rubinetto della vasca da bagno

Casa

Come sostituire la guarnizione del rubinetto

Casa

Come sostituire la vecchia guarnizione di un rubinetto

Casa

Come sostituire un rubinetto

Casa

Come sostituire un rubinetto danneggiato