Come sostituire un saliscendi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molte volte può succedere che facendo la doccia inavvertitamente possiamo danneggiare e rompere il saliscendi. Il calcare può attaccare le pareti di metallo del saliscendi, ma anche intasare i tubi e creare pressione all'interno degli stessi che possono far scoppiare i tubi ed è quindi necessario sostituire il saliscendi. Fortunamente non è una operazione complicata, e quindi possiamo sostituirlo facilmente da soli senza chiamare l'idraulico. Con questa guida impareremo come sostituire un saliscendi seguendo dei semplici passi. L'importante è munirsi degli attrezzi indicati e procedere passo dopo passo senza saltare nemmeno una fase.

27

Occorrente

  • Saliscendi
  • Pinza a pappagallo
37

È importante sapere che il saliscendi ha un attacco universale, cioè si adatta a tutti gli impianti, quindi, possiamo acquistare un qualsiasi flessibile, potendo scegliere la lunghezza del tubo desiderata. È opportuno considerare che non occorre sostituire il soffione della doccia poiché anche quell'attacco è universale, ma se il problema si è verificato a causa di un eccesso di calcare, consiglierei di sostituire il soffione (per evitare che il calcare danneggi ed otturi i nostri impianti, possiamo utilizzare dell'aceto). Dopo aver acquistato il saliscendi, dobbiamo apprestarci a chiudere la manopola generale che fornisce l'acqua, prima di procedere con lo smontaggio. Solitamente quando la manopola diventa dura e quindi non si avvita più, allora sarà sicuro procedere con le operazioni.

47

Chiusa la chiave di arresto, possiamo procedere, prendiamo la pinza a pappagallo (quella che usano gli idraulici, quella con il becco ricurvo simile a quello di un pappagallo) e svitiamo la rondella metallica del tubo flessibile, con un movimento rotatorio in senso orario (verso il nostro corpo).
La presa deve essere ferma e decisa ma non dobbiamo sottoporre lo stesso a eccessive sollecitazioni (per evitare di rompere la filettatura).
Solitamente la rondella è posta in alto nella doccetta.
Ecco un link dove sono presenti alcuni dettagli aggiuntivi che possono migliorare la presente guida. http://www.bagnolandia.it/blog/come-montare-o-sostituire-un-saliscendi-per-la-doccia/.

Continua la lettura
57

Ora prendiamo un secchio e mettiamolo vicino all'imboccatura della rondella che stiamo svitando, questo servirà a far raccogliere l'acqua che è in eccesso nella tubatura e che inevitabilmente sgorgherà dalla parete. Dopo aver svitato il tutto, puliamo per bene con un panno le filettature delle tubazioni e prendiamo il nuovo saliscendi. Lo posizioniamo e lo fissiamo allo stesso modo di quello rimosso, agganciandolo al manico.
Quindi possiamo avvitare la rondella del nuovo saliscendi, con la chiave a pappagallo questa volta ruotando in senso orario per avvitarla e fissarla.
Ad operazione conclusa dobbiamo riaprire la chiave d'arresto e verificare che il tutto funzioni in modo corretto e proceda senza intoppi.
Ecco un link utile con dettagli aggiuntivi. https://faidatemania.pianetadonna.it/come-sostituire-un-saliscendi-26570.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • attenersi ai passaggi indicati ed utilizzare l'occorrente richiesto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come sostituire il sedile del WC

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come sostituire le manopole del piano cottura

Casa

Come sostituire un interruttore della luce

Casa

Come sostituire il gruppo di scarico del water

Casa

Come sostituire una presa di corrente nel muro