Come sostituire un saliscendi

1/7 – Introduzione

Molte volte può succedere che facendo la doccia inavvertitamente possiamo danneggiare e rompere il saliscendi. Il calcare può attaccare le pareti di metallo del saliscendi, ma anche intasare i tubi e creare pressione all’interno degli stessi che possono far scoppiare i tubi ed è quindi necessario sostituire il saliscendi. Fortunamente non è una operazione complicata, e quindi possiamo sostituirlo facilmente da soli senza chiamare l’idraulico. Con questa guida impareremo come sostituire un saliscendi seguendo dei semplici passi. L’importante è munirsi degli attrezzi indicati e procedere passo dopo passo senza saltare nemmeno una fase.

2/7 Occorrente

  • Saliscendi
  • Pinza a pappagallo

3/7

È importante sapere che il saliscendi ha un attacco universale, cioè si adatta a tutti gli impianti, quindi, possiamo acquistare un qualsiasi flessibile, potendo scegliere la lunghezza del tubo desiderata. È opportuno considerare che non occorre sostituire il soffione della doccia poiché anche quell’attacco è universale, ma se il problema si è verificato a causa di un eccesso di calcare, consiglierei di sostituire il soffione (per evitare che il calcare danneggi ed otturi i nostri impianti, possiamo utilizzare dell’aceto). Dopo aver acquistato il saliscendi, dobbiamo apprestarci a chiudere la manopola generale che fornisce l’acqua, prima di procedere con lo smontaggio. Solitamente quando la manopola diventa dura e quindi non si avvita più, allora sarà sicuro procedere con le operazioni.

4/7

Chiusa la chiave di arresto, possiamo procedere, prendiamo la pinza a pappagallo (quella che usano gli idraulici, quella con il becco ricurvo simile a quello di un pappagallo) e svitiamo la rondella metallica del tubo flessibile, con un movimento rotatorio in senso orario (verso il nostro corpo).
La presa deve essere ferma e decisa ma non dobbiamo sottoporre lo stesso a eccessive sollecitazioni (per evitare di rompere la filettatura).
Solitamente la rondella è posta in alto nella doccetta.
Ecco un link dove sono presenti alcuni dettagli aggiuntivi che possono migliorare la presente guida. https://www.bagnolandia.it/blog/come-montare-o-sostituire-un-saliscendi-per-la-doccia/.

5/7

Ora prendiamo un secchio e mettiamolo vicino all’imboccatura della rondella che stiamo svitando, questo servirà a far raccogliere l’acqua che è in eccesso nella tubatura e che inevitabilmente sgorgherà dalla parete. Dopo aver svitato il tutto, puliamo per bene con un panno le filettature delle tubazioni e prendiamo il nuovo saliscendi. Lo posizioniamo e lo fissiamo allo stesso modo di quello rimosso, agganciandolo al manico.
Quindi possiamo avvitare la rondella del nuovo saliscendi, con la chiave a pappagallo questa volta ruotando in senso orario per avvitarla e fissarla.
Ad operazione conclusa dobbiamo riaprire la chiave d’arresto e verificare che il tutto funzioni in modo corretto e proceda senza intoppi.
Ecco un link utile con dettagli aggiuntivi. https://www.donnamoderna.com/lifestyle/fai-da-te/come-sostituire-un-saliscendi-26570.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • attenersi ai passaggi indicati ed utilizzare l’occorrente richiesto.
Riproduzione riservata