Come sostituire un sifone sottolavello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Può capitare che qualche piccolo oggetto cada accidentalmente nello scarico del lavello: un anello, un orecchino o altro. In questi casi dobbiamo risolvere un doppio problema, recuperare l'oggetto e liberare lo scarico. In queste occasioni viene subito in mente di chiamare un idraulico. In verità si tratta di un intervento molto semplice, per cui non serve l'aiuto di un tecnico specializzato. Sostituendo da soli il sifone sottolavello risparmieremo anche molti soldi. La prima volta non si sa mai da dove cominciare. Niente paura, leggendo questa guida sapremo come precedere, passo per passo, per sostituire un sifone sottolavello. I passaggi principali sono: smontaggio, pulizia e sostituzione del sifone sottolavello. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Catino
  • Asticella pieghevole
  • Sifone, raccordi e guarnizioni nuovi
  • Chiave a pappagallo
37

Il sifone ha il compito di trattenere una certa quantità d'acqua di scarico così da evitare la risalita di cattivi odori. Per questo motivo, prima di sostituire il sifone sottolovello, mettiamogli sotto un recipiente. Così eviteremo di bagnare dappertutto durante il lavoro. Prima di sostituire il sifone sottolavello, appuntiamoci su carta l'incastro di tutti i raccordi. Per procedere più velocemente facciamo una foto con il nostro smartphone. In caso contrario potrebbe diventare davvero complicato rimontare tutti i raccordi, in plastica o ferro, del sifone sottolavello. Iniziamo il lavoro svitando l'anello più vicino allo scarico del lavello. Se non riuscissimo a smontare l'anello con le mani, utilizziamo una chiave a pappagallo. Successivamente svitiamo la parte più vicina allo scarico del muro. A questo punto possiamo rimuovere completamente il sifone sottolavello. Proseguiamo poi con lo smontaggio di tutti gli altri raccordi che lo compongono.

47

Una volta staccati tutti i raccordi del sifone passiamo al controllo di un'eventuale ostruzione o presenza di oggetti all'interno di essi con le dita. In caso di otturazione prendiamo l'astina pieghevole e muoviamola con decisione all'interno del pezzo facendo scorrere in esso acqua corrente. In presenza di un danno rilevante si consiglia, appunto, la sostituzione del sifone sottolavello. Allora rechiamoci in un negozio di sanitari per comprare tutto il necessario. Portiamo con noi il sifone da sostituire. Così sceglieremo i pezzi della dimensione giusta. Ora possiamo rimontare tutti i raccordi ed il nuovo sifone sotto il lavello esattamente come prima. Basterà prendere come riferimento il disegno o la foto fatta precedentemente. Inseriamo tutte le guarnizioni ed evitiamo di stringere troppo i raccordi a vite. Forzando troppo potremmo danneggiarle.

Continua la lettura
57

Dopo aver rimontato tutto, sempre con il catino sotto il sifone, apriamo l'acqua del rubinetto e cerchiamo eventuali perdite dai raccordi. In caso di perdite localizzate, stringiamo di più i raccordi oppure riposizioniamo correttamente le guarnizioni. Si consiglia di sostituire il sifone esistente con uno in plastica flessibile, chiamato anche "universale". Questa tipologia di sifone semplifica notevolmente tutte le operazioni precedenti. Basta infatti collegare il sifone alle due estremità. Infine modelliamolo manualmente per formare la classica curva ad "U".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di acquistare un sifone in plastica flessibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il sifone del lavello

Casa

Come sostituire un sifone

Casa

Come Installare Un Sifone Salvaspazio

Casa

Costruire un sottolavello in legno decoupato per il bagno

Casa

Come Installare Lo Scarico E Il Sifone Di Un Bidet

Casa

Come smontare il sifone del lavabo

Casa

Come cambiare il sifone del lavello

Casa

Come sgorgare un sifone per lavabo