Come sostituire un tubo flessibile

1/7 – Introduzione

L’impianto idraulico delle abitazioni è costituito da una serie di tubazioni. Questi elementi sono fatti in acciaio zincato, che distribuiscono nella casa l’acqua potabile. Quest’ultima in pressione risale verso una colonna montante verticale, che raggiunge ai vari piani, i tubi distribuzione orizzontali. Estendendosi nei vari alloggi e raggiungendo i punti di prelievo dove sono installati i vari apparecchi utilizzatori: lavello, lavandino del bagno, bidet, wc e lavatrice. Capita spesso che dietro al lavandino, al bidet, o allo scaldabagno elettrico, ci siano delle perdite. Spesso la causa è data da un tubo flessibile, che a causa dell’età il più delle volte, perde una parte delle sue proprietà meccaniche e inizia a perdere. Basterebbe sostituirlo per risolvere il problema, ma spesso non avendo dimestichezza con l’idraulica si tende a chiamare un idraulico, che si sa ha un suo costo. Però in casi come questi, dove a perdere è il tubo flessibile, potreste rimediare eseguendo voi stessi il lavoro. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come sostituire un tubo flessibile.

2/7 Occorrente

  • 1 tubo flessibile
  • Rotolo in teflon
  • Guarnizioni
  • Chiave inglese regolabile
  • Spazzola a setole in ferro
  • Panno
  • Bacinella

3/7 – Organizzare il lavoro

La prima cosa che dovete fare è quella di organizzare il vostro lavoro. Quindi controllate se avete qualche strumento in casa e valutate cosa prendere. Fatto ciò, prendete la misura del flessibile che dovete acquistare. È importante che la dimensione della circonferenza risulti esatta a quello vecchio. Mentre la lunghezza può essere anche diversa, basta che vi assicuriate che il tubo non risulti troppo corto. Tuttavia se riuscite a togliere il flessibile vecchio, potete portarlo con voi e mostrarlo al negoziante. In questo modo vi fornirà un tubo perfettamente uguale. Una volta che avete preso tutto, procedete a togliere il tubo flessibile vecchio.

4/7 – Smontare il tubo flessibile vecchio

A questo punto, passate a smontare il tubo flessibile vecchio. Quindi chiudete il rubinetto a monte dell’impianto idrico. Spesso a valle e a monte dei flessibili ci sono delle piccole valvole adibite allo scopo, ma se non le avete, chiudete l’acqua in casa tramite la valvola principale. Se dovete smontare il flessibile dello scaldabagno mettete sotto una bacinella o un secchio. Molto probabilmente durante la operazione di smontaggio uscirà un po’ d’acqua. Per smontare un tubo flessibile usate una chiave inglese dalla grandezza del dado del vostro flessibile. Per il flessibile dello scaldabagno svitatelo piano per far fuoriuscire l’acqua in modo controllato, quando non esce più svitate del tutto. Per altri flessibili (appartenenti altri sanitari, lavello o doccia) potete svitare direttamente senza questo accorgimento. Pertanto pulite bene le filettature, poste sui due manicotti con una spazzola a setola di ferro. Eliminate tutto il vecchio teflon e spolverate con con cura la parte interna e esterna dei due manicotti. Prima di cominciare a montare il tubo nuovo, ripulite bene le filettature sui due manicotti presenti con una spazzola a setole in ferro. Con questa operazione andrete a rimuovere il vecchio teflon che andrà rimpiazzato con uno nuovo.

5/7 – Montare il tubo flessibile nuovo

Per concludere, potete montare il tubo flessibile nuovo. Aggiunte sulle filettature il teflon. Girate il nastro per tre volte e assicuratevi che aderisca bene. Fatto ciò, prendete il flessibile nuovo, inserite in un capo la guarnizione, e poi avvitatela, stando attenti a non usare troppa forza per non rovinare le filettature. Fate lo stesso procedimento con l’altro capo. Terminato il lavoro, potete aprire l’acqua e fare una prova. Se vedete che ci sono delle piccole perdite stringete ancora un po’ i dadi. Sostituire un tubo flessibile non è un’operazione molto difficile, ma il risparmio che si può ottenere è davvero consistente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando smontate i flessibili dello scaldabagno elettrico posizionate sotto un secchio per raccogliere l’acqua
  • Scaricate l’acqua in eccesso dei tubi
Riproduzione riservata