Come sostituire un tubo flessibile

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Capita spesso che dietro al nostro lavandino, al bidet, o allo scaldabagno elettrico, ci siano delle perdite. Spesso la causa è data da un tubo flessibile, che a causa dell'età il più delle volte, perde una parte delle sue proprietà meccaniche e inizia a perdere. Basterebbe sostituirlo per risolvere il problema, ma spesso non avendo dimestichezza con l'idraulica si tende a chiamare un idraulico, che si sa ha un suo costo. Però in casi come questi, dove a perdere è il tubo flessibile, si potrebbe rimediare eseguendo noi stessi il lavoro. Potrebbe sembrare un'operazione complicata, ma lo è meno di quanto possa sembrare.
Se in casa avete un tubo flessibile che perde siete nel posto giusto. In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come sostituire un tubo flessibile dell'acqua.

27

Occorrente

  • Un tubo flessibile delle stesse dimensione dello precedente
  • Rotolo in teflon o filo di canapa da idrauliza
  • Guarnizioni per il tubo flessibile
  • Chiave inglese
  • Spazzola a setole in ferro
37

Come prima cosa dovrete fare un po' di acquisti se non avete tutto in casa. Dovrete acquistare il tubo flessibile della esatta circonferenze di quello vecchio. Mentre la lunghezza può essere anche diversa, basta che vi assicuriate che il tubo che acquistate non sia troppo corto.
Poi vi servirà un rotolo di teflon o filo a canapa per l'idraulica. E, infine, delle guarnizioni per il tubo flessibile.
Ora che avete tutto, prima di procedere alle operazioni di smontaggio del vecchio flessibile, dovrete chiudere l'acqua. Spesso a valle e a monte dei flessibili ci sono delle piccole valvole adibite allo scopo, ma se non le avete, chiudete l'acqua in casa tramite la valvola principale.

47

Se dovete smontare il flessibile dello scaldabagno mettete sotto una bacinella o un secchio. Molto probabilmente durante la operazione di smontaggio uscirà un po' d'acqua.
Per smontare un tubo flessibile usate una chiave inglese dalla grandezza del dado del vostro flessibile. Per il flessibile dello scaldabagno svitatelo piano per far fuoriuscire l'acqua in modo controllato, quando non esce più svitate del tutto. Per altri flessibili potete svitare direttamente senza questo accorgimento.
Ora, prima di cominciare a montare il tubo nuovo, ripulite bene le filettature sui due manicotti presenti con una spazzola a setole in ferro. Con questa operazione andrete a rimuovere il vecchio teflon che andrà rimpiazzato con uno nuovo.

Continua la lettura
57

Mettete sulle filettature del teflon, 3 giri bastano, o della canapa per l'idraulica.
Ora, prendete il flessibile nuovo, inserite in un capo la guarnizione, e poi avitatela, stando attenti a non usare troppa forza per non rovinare le filettature. Fate lo stesso procedimento con l'altro capo.
Ora potete aprire l'acqua e fare una prova. Se vedete che ci sono delle piccole perdite stringete ancora un po' i dadi.
Complimenti, avete sostituito il tubo flessibile tutti da soli risparmiando.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando smontate i flessibili dello scaldabagno elettrico posizionate sotto un secchio per raccogliere l'acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire Il Diffusore E Il Flessibile Della Doccia

Casa

Come sostituire un flessibile dello scaldabagno

Casa

Come sostituire il tubo di scarico di una lavatrice

Casa

Come sostituire il tubo della cappa in cucina

Casa

Come Cambiare Il Flessibile Della Tua Doccia In Caso di Rottura

Casa

Come montare un sifone flessibile per il lavandino del bagno

Casa

Come cambiare un tubo dell'acqua

Casa

Come riparare un tubo che perde