Come sostituire una guarnizione

Tramite: O2O 25/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di dover eseguire dei semplici lavori di riparazione o di manutenzione per la nostra casa, ma non essendo degli esperti nel campo del fai da te, generalmente preferiamo rivolgerci ad operai specializzati in modo che il lavoro venga eseguito correttamente e tutto torni a funzionare alla perfezione. Tuttavia l'intervento di uno specialista, può in alcuni casi risultare molto costoso e per risparmiare qualcosa potremo provare ad eseguire l'intervento con le nostre mani. Per farlo, sopratutto se non siamo degli esperti in questo settore, potremo ricercare delle guide su internet che ci mostreranno tutti i passaggi che dovremo necessariamente seguire. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a sostituire correttamente una guarnizione di un frigorifero.

26

Occorrente

  • Cacciavite
  • Chiave a brugola
  • Nuova guarnizione.
  • Equipaggio di protezione
36

Effettuare una verifica visiva

Un frigorifero con un sigillo difettoso consuma più energia del necessario. La guarnizione della porta deve essere sostituita se la porta del frigorifero non si chiude correttamente. In generale, se la porta è chiusa. Prima di tutto controllare il sigillo per eventuali segni di danni. Esistono vari modi in cui una guarnizione della porta può essere rimossa e dipende dal modello specifico. Sui modelli più vecchi possono esserci viti sotto la guarnizione che dovranno essere rimosse. Tutti i frigoriferi sono dotati di una guarnizione in gomma, che mantiene la temperatura fredda al suo interno e di non permette la dispersione all'esterno. Con il passare del tempo tali guarnizioni tendono a logorarsi, non riuscendo più ad adempiere alla loro funzione in modo ideale. Per far si che la loro tenuta resti sempre la stessa, è necessario effettuare una semplice verifica visiva. Osserviamo se su esse vi è la presenza di umidità o di muffa di colore nerastro. In tali condizioni dovremo accingerci immediatamente alla sostituzione, se non vogliamo andare incontro ad un maggiore consumo di elettricità.

46

Rimuovere la vecchia guarnizione

Innanzitutto ciò che dovremo fare sarà appuntarci marca e modello del frigorifero. Potremo acquisire tali informazioni, tramite il manuale fornito dall'azienda produttrice. Nel caso in cui non fossimo più in possesso di quest?ultimo, sbirciamo vicino al bordo interno della porta del frigorifero o in qualche scompartimento ai suoi lati e troveremo la targhetta relativa al produttore. Con tali dati rechiamoci presso un negozio di elettrodomestici per acquistare la nuova guarnizione. Fatto ciò, stacchiamo la presa di alimentazione del nostro elettrodomestico. Rimuoviamo la vecchia guarnizione intervenendo sulla cornicetta metallica che si trova sul portellone con il cacciavite.

Continua la lettura
56

Installare a nuova guarnizione

Individuiamo le diverse viti del fermo metallico e tramite una delle chiavi a brugola cerchiamo di allentarle senza però svitarle del tutto. Rimuoviamo la vecchia guarnizione in modo semplice inserendo al suo posto la nuova appena acquistata e continuiamo ad immetterla lungo tutto il perimetro della porta. Non appena la guarnizione sarà inserita completamente, stringiamo le viti.Collegare il frigorifero o accendere l'interruttore automatico per ripristinare l'alimentazione. Si ricorda infine, che l'esecuzione di riparazioni agli apparecchi può essere pericolosa. Utilizzare gli strumenti e gli equipaggiamenti di sicurezza appropriati indicati nella guida e seguire tutte le istruzioni. Non procedere finché non si è certi di aver compreso tutti i passaggi e di essere in grado di completare la riparazione. Alcune riparazioni devono essere eseguite solo da un tecnico qualificato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si prega di assicurarsi di aver spento l'apparecchio alla rete elettrica prima di iniziare la riparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sostituire gli anelli di gomma su una pentola a pressione

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la lampadina in un forno a microonde

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un termostato non programmabile

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il vetro di una finestra

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la motopompa della lavastoviglie

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole del gommone

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole e i detentori dei termosifoni

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il volano su un cambio automatico