Come sostituire una maniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni volta che si rompe qualcosa nella nostra abitazione, preferiamo sempre rivolgerci ad esperti nei vari settori per riparare il guasto ed essere sicuri di ottenere un risultato sempre perfetto. Tuttavia, in alcuni casi, il costo di queste riparazioni potrebbe risultare abbastanza elevato, per cui potremo provare ad eseguire da soli queste piccole riparazioni, magari seguendo una delle moltissime guide presenti su internet, che ci spiegherà quali operazioni eseguire per riuscire ad ottenere un risultato ottimale. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a sostituire correttamente una maniglia.

26

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi una maniglia nuova. Oltre allo stile, cercare qualcosa di solido che possa consentire un uso regolare e durare a lungo. Inoltre, considerare se questa dovrà andare in una camera da letto, nel bagno o nel ripostiglio.

36

Rimuovere le due viti sul frontalino con un cacciavite, facendole ruotare in senso antiorario. Rimuovere le due viti sulla piastra, a questo punto la maniglia sarà libera e quindi potrà cadere. Tirare la fuori la maniglia dalla porta spingendo il frontalino e il nottolino attraverso l'apertura.
Allentare le due viti sulla piastra e rimuovere quest'ultima. Alcune maniglie sono dotate di piastre frontali; in tal caso, è possibile sostituire il frontalino facendo leva con un cacciavite a punta piatta. Selezionare la piastra anteriore che corrisponde all'apertura porta e dimensionare i meccanismi con i fori della porta. Utilizzare un martello e uno scalpello per regolare le aperture della porta, se necessario.

Continua la lettura
46

Spingere il nuovo il nottolino e il frontalino nella porta, assicurandosi che il nottolino sia posizionato in modo da far chiudere la porta e in modo che il lato inclinato incontrerà la piastra. Dovrebbe essere sufficiente spingere con le mani, ma in caso contrario potrebbe essere necessario allargare il foro. In alternativa, è possibile inserire un blocco di legno contro la piastra anteriore e spingerlo con il martello.

56

Avvitare il nottolino assicurandosi che sia ben stretto, inserire la maniglia nella porta in modo che il piolo quadrato si inserisca attraverso l'apertura e faccia allineare i fori delle viti con i cilindri filettati sul lato opposto. Controllare che le leve e le serrature abbiano la giusta corrispondenza. Inserire e serrare le viti che fissano la maniglia, installare la piastra e controllare che tutto funzioni correttamente.

66

Con questa ultima operazione, siamo finalmente giunti al termine della nostra breve guida. Seguendo tutto le indicazioni precedenti, saremo finalmente in grado di sostituire le maniglie delle porte con le nostre mani. In questo modo potremo si sostituire le maniglie guaste, ma potremo anche personalizzare in ogni momento la nostra abitazione cambiano le maniglie già montate con altre che ci piacciono maggiormente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una maniglia in legno

Casa

Come cambiare la maniglia ad una porta

Casa

Come riparare una maniglia in ottone

Casa

Come scegliere la maniglia adatta alla porta

Casa

Come sostiture la maniglia di una finestra

Casa

Come Oliare Il Meccanismo Di Una Maniglia

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come sostituire un sifone