Come sostituire una presa di corrente nel muro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se la corrente di casa nostra salta in maniera frequente o una presa emana cattivo odore, sarà proprio il caso di sostituirla. Il danno può avvenire per tanti motivi ma, in ogni caso, sarà necessario agire immediatamente per evitare cortocircuiti o incendi. Sostituire una presa a muro è molto semplice, ci basterà solo procurarci gli strumenti adatti. Vediamo allora come sostituire, con le nostre mani, una presa di corrente nel muro.

27

Occorrente

  • Cacciavite piatto, a stella e cercafase
37

Staccare la corrente

Ovviamente, prima di intervenire, è consigliabile staccare la corrente. Prima ancora però, dobbiamo accertarci che il danno sia proprio in quella presa e, per farlo, ci basterà utilizzare un cacciavite cercafase. Inseriamo quest'ultimo nella presa: se la lampadina rimarrà spenta, allora non c’è alcun passaggio di corrente, pertanto la dovremo cambiare, altrimenti il danno sarà altrove. Per effettuare lo smontaggio, rimuoviamo la mascherina esterna dopodiché, con un cacciavite, facciamo leva e stacchiamola (naturalmente, controlliamo sempre di aver staccato la corrente).

47

Svitare i morsetti

Una volta rimossa, vedremo il blocco interno con le due viti laterali che lo fissano al muro. In questo caso, svitiamo e togliamo tutto il blocco. Svitiamo anche i 3 morsetti che contengono i fili e sfiliamoli dalla presa: il cavo di terra sarà di colore giallo, quello neutro sarà blu e la fase sarà marrone. Successivamente, effettuiamo un controllo anche a quest'ultimi, verificando che lo spessore non sia inferiore ai 2,5 mm poiché, in qual caso, vanno sostituiti. I cavi più sottili provocano, infatti, il surriscaldamento della presa con rischio d’incendio. Spelliamo dunque una parte per controllare che l’interno in rame non sia scuro o bruciato, dopodiché tagliamo il pezzo di filo danneggiato. È consigliabile lasciare sempre un pezzo di cavo in più, in modo da poterci lavorare agevolmente in seguito.

Continua la lettura
57

Montare i fili nella nuova presa

A questo punto, montiamo i fili nella nuova presa, mettendo quello di terra al centro e gli altri due nelle parti laterali. Inseriamo anche la presa nella mostrina e posizioniamola nel muro. Avvitiamo nuovamente le 2 viti laterali ed incastriamo la mascherina esterna facendo pressione o avvitando le viti. Infine, non rimane che sincerarsi che funzioni tutto a dovere. Attacchiamo quindi l’interruttore centrale e proviamo ad inserire un apparecchio. In alternativa, usiamo sempre il cacciavite cercafase per testare la presenza di corrente. Se scatta il salvavita, è chiaro che dobbiamo ricominciare daccapo, allo stesso modo se avvertiamo strani odori o vediamo del fumo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare una presa di corrente

Casa

Come Ottenere 110 Volt Dalla Presa Di Corrente

Casa

Come sostituire il portalampade di una plafoniera a muro

Casa

Come aggiungere una presa elettrica

Casa

Come aggiungere una presa schuco a quella normale

Casa

Come montare delle prese usb a muro

Casa

Come montare una presa a 12 volt nel garage

Casa

Come riparare una presa elettrica