Come sostituire una presa elettrica a muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi avere un'impianto elettrico a norma è piuttosto importante, sia per la sicurezza che per quanto riguarda la normativa. Alle volte è necessario rinnovare le prese elettriche a muro. Le prese elettriche a muro sono presenti in tutte le case, esse permettono di collegare elettrodomestici, e qualsiasi altro congegno elettronico, in modo da prendere corrente elettrica e funzionare. Queste prese con il tempo sono cambiate, infatti anticamente i buchi erano più stretti e di conseguenza non è possibile collegare un apparecchio moderno ad una presa vecchia. Può capitare anche che queste prese necessitano di essere sostituite, o perché appunto sono vecchie, o magari perché si sono rotte o danneggiate, ma come fare? È necessario chiamare un elettricista? Certamente no, si tratta di un lavoro che possiamo eseguire anche noi stessi. Con questa guida spiegherò come sostituire una presa elettrica a muro, attraverso pochi e semplici passaggi daremo dei consigli piuttosto utili. Mettiamoci quindi all'opera.

26

Occorrente

  • Giravite
36

Prima di cominciare il lavoro, dobbiamo staccare la corrente della casa, questa operazione ci permetterà di lavorare in completa sicurezza. Adesso possiamo iniziare il lavoro, dobbiamo prima di tutto rimuovere la mascherina protettiva, per farlo è necessario svitare le due viti laterali, rimuovendo queste, la mascherina verrà via da sola. Se non sono presenti viti, vuol dire che la mascherina è ad incastro, quindi basterà inserire un giravite a taglio in una delle estremità della mascherina e tirare verso l' esterno, facendo attenzione a non rovinare né il muro né la mascherina, è fondamentale prestare molta attenzione ed essere delicati.

46

A questo punto sarà ben visibile il blocco della presa, ed è quello il pezzo da sostituire. Possiamo notare che è fissata con due viti, svitiamole ed estraiamo il blocco, ma attenzione, perché ancora sono collegati fili d' alimentazione. Dobbiamo scollegarli, per farlo è necessario allentare le viti che tengono fermi i fili di rame, successivamente tiriamo i fili. Mettiamo da parte la vecchia presa e prendiamo la nuova che dovremo montare al posto della vecchia.

Continua la lettura
56

Prima di montarla dobbiamo allentare le viti che fisseranno i fili, è anche opportuno controllare i fili stessi, per verificare che siano in ottime condizioni, se così non fosse, tagliamo l' estremità e sgusciamo nuovamente il rame. Colleghiamo quindi la nuova presa ai fili e stringiamo accuratamente le viti. Fissiamo quindi la nuova presa al muro con le apposite viti. Adesso riattachiamo la corrente e verifichiamo che tutto funzioni a dovere; stacchiamo nuovamente la corrente e montiamo la mascherina protettiva, proprio come era in precedenza. A questo punto riattacchiamo definitivamente la corrente elettrica ed il lavoro è concluso.
Cambiare una presa elettrica è un lavoro che richiede una certa conoscenza e pratica, e per essere eseguito è sempre meglio affidarsi ad uno specialista. Ma se decidete di fare per conto vostro, allora questa guida è ciò che fa per voi per iniziare a capirci qualcosa e realizzare il lavoro in pochissimo tempo. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi che la corrente elettrica sia staccata durante il lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire una presa telefonica a muro

Casa

Come aggiungere una presa elettrica

Casa

Come riparare una presa elettrica

Casa

Come sostituire la resistenza di una stufa elettrica

Casa

Come sostituire il portalampade di una plafoniera a muro

Casa

Casa

Come aggiungere una presa schuco a quella normale

Casa

Come installare una presa in una parete a incannucciata