Come sostituire una seduta con dei cintini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo manuale ti aiuterò a realizzare una magnifica seduta su una sedia che disponeva di impagliatura, sostituendola utilizzando i cintini grazie alla loro robustezza che quindi si prestano ottimamente a fornire una comoda seduta alla sedia. In questo caso si tratta solo di una questione di intreccio. Per la realizzazione di questo lavoro il tempo impiegato è relativamente poco ed il risultato ottimo. Vediamo dunque come sostituire una seduta con dei cintini.

27

Occorrente

  • cacciavite
  • taglierino
  • cintini
  • graffette
37

Prima di tutto dopo esserti munito della tua sedia con tanto di seduta in paglia, con l' aiuto del taglierino munito di lama resistente, per la precisione un cutter, procedi a tagliare prima al centro della seduta e poi lungo i vari bordi, facendo molta attenzione a non intaccare il telaio della seguente sedia.
Inoltre, devi smontare e privare delle quattro gambe la sedia per rinnovare il telaio della seduta con il cintino intrecciato. Proprio per quest'ultimo ed essenziale materiale vi consigliamo di procuparlo direttamente da vecchie tapparelle in quanto vi risulterà notevolmente difficile reperire qualcosa di simile da un tappezziere.

47

Successivamente, devi applicare la nuova seduta e quindi si passa alla parte del cintino della tapparella, dunque, nella prima fase esso è stato rispettivamente avvolto con dei passaggi paralleli ravvicinati e rispettivamente fermati, nella parte sottostante, con alcune graffette. Se ne siete a disposizione molto meglio fungono cintini di nylon, essendo di gran lunga più elastici.
Per la sistemazione delle graffette puoi aiutarti con una pistola, che le spara direttamente nella superficie per una presa prettamente resistente e rapida.

Continua la lettura
57

Al termine, con l' aiuto di un cacciavite il cintino devi intrecciarlo perpendicolarmente andando a formare un insieme estremamente robusto ed elastico. Dopo aver terminato il seguente passaggio, anche il secondo viene bloccato da sotto con alcune graffette.
La tua sedia è così volta al termine ed è pronta per essere utilizzata subito, inoltre, noterai anche il suo comfort conferito dall' intreccio dei cintini ed un rinnovo al prezzo estremamente economico. Un modo strabiliante e casalingo per riutilizzare un materiale da riclaggio come le tapparelle di cui magari vi sareste sbarazzati. In alternativa, se proprio non ne avete a disposizione potrestre ricorrere alle cinte di vecchie poltrone o divani, ma anche cintini appositi per bloccare il carico sul portapacchi delle auto, l'importante che siano ben resistenti e in grado di assicurarvi il miglior confort.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come foderare la seduta di una panca rustica

Bricolage

Come costruire la seduta di un'altalena per bimbi

Bricolage

Come sostituire la gamba di un tavolo

Bricolage

Come sostituire l’anta di un armadio

Bricolage

Come sostituire il rivestimento e l'imbottitura sul crine di una vecchia poltrona

Bricolage

Come sostituire la termocoppia del piano cottura

Bricolage

Come sostituire la resistenza della lavastoviglie

Bricolage

Come sostituire un vetro rotto nella porta o finestra