Come sostituire una serratura

1/5 – Introduzione

Per riuscire a sostituire correttamente una serratura esterna, sarà necessario che dedichiate al vostro lavoro un’elevata attenzione. Inoltre, vi occorreranno precisione, pazienza e soprattutto un pizzico di esperienza. Questa operazione, può rivelarsi necessaria ed imminente nel caso in cui possediate delle serrature estremamente usurate dal corso degli anni. Oltre a ciò, potrete far tornare la vostra serratura come nuova e molto più sicura rispetto al passato. Vediamo dunque come procedere.

2/5 Occorrente

  • cacciavite
  • viti di fissaggio
  • bocchetta di riscontro

3/5

Anzitutto, per iniziare a sostituire la serratura di una qualsiasi porta, predisponete i vari fori sull’anta. In questa circostanza, potranno esserci numerose forme differenti, tra cui quella del cilindro. In aggiunta, potrebbe esserci anche un elemento esterno di rinforzo, se avrete previsto di inserirlo. Acquistate quindi tutti gli elementi necessari in una ferramenta, o in alternativa, in un grande magazzino. Fatto ciò, dovrete inserire le viti di fissaggio nei vari manicotti filettati della piastra di rinforzo esterna, ma sempre a seconda dei casi.

4/5

Infatti, può succedervi molto frequentemente di trovarvi di fronte ad un caso davvero particolare. In alcune circostanze, potrete inserire queste viti di fissaggio direttamente all’interno dello spessore del legno. Successivamente, sarà necessario intervenire sulla cosiddetta bocchetta di riscontro. Stiamo parlando della parte opposta della vostra serratura da sostituire, che vi servirà fondamentalmente per la chiusura definitiva dell’intero impianto. Si tratta di una procedura che potrà garantirvi la funzionalità corretta della serratura, oltre che la sicurezza del vostro edificio. La bocchetta di riscontro dovrà dunque situarsi di fronte alla mandata della porta.

5/5

Voi, che eseguirete l’intero lavoro fai-da-te, collauderete tutto l’impianto. Lo scopo finale sarà quello di fare in modo che la serratura si sistemi correttamente nella posizione di chiusura. In questo modo, essa diventerà la vera e propria guida di centraggio. Arrivati a questo punto, vi mancherà soltanto la fase finale, quella più delicata perché vi richiederà un’attenzione notevole ed una precisione meticolosa per raggiungere l’obiettivo finale. A lavoro ultimato, potrete anche proseguire verniciando tutta la porta e la serratura, in base ai vostri gusti ed alle vostre esigenze personali. Sarete così riusciti a sostituire la serratura della vostra porta. Buon lavoro!

Riproduzione riservata