Come sostituire una tegola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abitiamo all’ultimo piano e notiamo che sotto al soffitto si formano delle macchie nerastre, il problema è legato senza alcun dubbio al tetto e nello specifico a delle perdite nelle tegole, magari incrinate o spaccate. Per rimediare possiamo quindi intervenire e sostituire solo quelle danneggiate, in modo da risolvere l’inconveniente in maniera definitiva. Nei passi successivi vediamo dunque come sostituire correttamente una tegola.

25

Occorrente

  • Tegola in gres o in PVC
  • Collante
  • Silicone
  • Corda
  • Cazzuola
  • Asfalto liquido in pasta epossidica
35

Se dunque il danno è limitato solo ad una singola tegola l’operazione di sostituzione può avvenire senza rivolgerci ad un esperto, se però abbiamo un minimo di conoscenza della materia ed adottiamo tutte le precauzioni del caso, visto che si tratta comunque di un lavoro molto pericoloso. Per intervenire sulla tegola in oggetto per prima cosa ci procuriamo quella di ricambio, possibilmente uguale, poi anche alcuni attrezzi come ad esempio una cazzuola, una corda molto resistente e del collante per il gres, visto che la maggior parte delle tegole sono di questo materiale.

45

Con tutto il materiale a disposizione possiamo dunque iniziare il nostro lavoro e con la corda ci preoccupiamo di creare innanzitutto una sorta di imbracatura alla nostra persona in modo che in caso di scivolata, non caschiamo giù dal tetto. A questo punto con uno scalpello asportiamo tutto il vecchio collante che circonda le tegola da sostituire e man mano la sfiliamo dalla sua calettatura, tenendo conto che in genere sono incastrate l'una sotto alle altre. Una volta asportata del tutto (anche eventualmente a più pezzi), ci preoccupiamo di ripulire la parte del vecchio collante e da scorie varie che si sono depositate, dopodichè possiamo procedere con l'innesto della nuova tegola, come ci apprestiamo a descrivere nel passo successivo di questa guida.

Continua la lettura
55

Allo stesso modo con cui l'abbiamo asportata dalla sua naturale posizione, la inseriamo dunque nel vuoto venutosi a creare, non prima di aver cosparso di collante la parte del solaio e anche la quella sottostante la tegola stessa. Adesso con il manico della cazzuola che usiamo come un martello, provvediamo a compattarla sulla superficie del tetto e nella sua calettatura tenendola ferma con un peso fin quando il collante non si essicca completamente. Alla fine con uno scalpello ripuliamo adeguatamente la tegola e poi con del silicone provvediamo a rifinire le giunture allo scopo di impermeabilizzarle. In alternativa possiamo utilizzare anche dell'asfalto liquido di tipo epossidico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come sostituire un interruttore della luce

Casa

Come sostituire le manopole del piano cottura

Casa

Come sostituire lo scarico di un lavandino

Casa

Come Sostituire Il Diffusore E Il Flessibile Della Doccia

Casa

Come sostituire una presa di corrente nel muro