Come sostituire una tettoia

Tramite: O2O 28/01/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le tettoie sono delle strutture esterne alla casa che permettono di usufruire di uno spazio coperto al di sotto di esse. Rappresentano una vera e propria comodità che a lungo andare, però, potrebbe aver bisogno di manutenzione oppure di una sostituzione totale visto che è esposta a tutti gli agenti atmosferici. Vediamo insieme come si può sostituire una tettoia.

28

Occorrente

  • Travi in legno.
  • Paletti.
  • Viti e trapano.
  • Tegole.
  • Grondaia.
38

Innanzitutto, si deve valutare se è il caso o meno di mantenere i pilastri di appoggio oppure se debbano essere cambiati anche essi. In caso affermativo, lo smontaggio della tettoia deve essere completo e deve essere effettuato in totale sicurezza. In questo modo, si avrà modo anche di verificare se alcuni materiali possono essere riutilizzati o meno. Dopo aver sgomberato tutta la zona, si può procedere con il posizionamento della nuova struttura.

48

Sfruttando i fori murari già presenti, si possono inserire le travi negli stessi punti per evitare di formare altre cavità nel muro. Successivamente, si devono montare i bastoni di appoggio che consentiranno di cominciare a creare lo scheletro della copertura. Una volta messi, si devono montare le tavole a partire dai bastoni fino ad arrivare alla parete. Il tutto va messo in pendenza per consentire all'acqua di scorrere a terra e non stagnare sul tetto.

Continua la lettura
58

Una volta fissate le viti e i diversi sostegni con martello e trapano, la struttura deve essere testata e fermata così che non possa vacillare. Sulle tavole vi dovrebbe essere dato del catrame liquido per impermeabilizzare tutta la zona e non consentire infiltrazioni di acqua. Al di sopra vi possono essere posizionate delle tegole canadesi oppure un altro tipo di copertura in plastica o altri materiali per renderla ancora più adatta al suo ruolo e bella a vedersi.

68

Quando la tettoia è completata, la si deve rifinire con tutti gli strumenti del caso. Prendendo una grondaia, la si può montare per tutto il perimetro esterno in modo che possa raccogliere le acque piovane e canalizzarle in un unico punto. Il tubo deve poi essere fissato al muro e accompagnato in una zona in cui possa far confluire il tutto.

78

La copertura è ora terminata. Tutti i materiali di scarto possono essere utili per la realizzazione di un'altra struttura o per qualsiasi altra cosa. L'importante è trovarvi una sistemazione per non mandare nulla sprecato. Seguendo questi passi riuscirete ad avere un tettoia nuova semplicemente sostituendo la precedente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Applicare Il Vetro Sul Telaio Di Una Tettoia

Bricolage

Come realizzare una tettoia in policarbonato

Bricolage

Come impermeabilizzare una tettoia in legno

Bricolage

Come costruire una tettoia in un portico

Bricolage

Come sostituire la gamba di un tavolo

Bricolage

Come sostituire l’anta di un armadio

Bricolage

Come sostituire la termocoppia del piano cottura

Bricolage

Come sostituire la resistenza della lavastoviglie