Come Sostituire Una Traversa In Una Sedia A Sdraio Di Legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi ha un giardino, molto spesso, è solito accessoriarlo di sdraio in legno. Purtroppo, queste, restando sempre esposte alle intemperie e ai cambiamenti climatici, sono soggette ad un maggiore deterioramento, soprattutto per quanto concerne il telaio. Onde evitare, spese eccessive da tappezzieri, in questa giuda, troverai come sostituire una traversa in una sedia a sdraio di legno, sostenendo una spesa irrisoria.

27

Occorrente

  • segaccio
  • legno
  • pialla
  • fustella per idraulica
  • martello
  • sgorbia
  • carta abrasiva
  • colla vinilica
  • spago
  • viti e cacciavite
37

Ciò che dovrai fare per eliminare la vecchia traversa, per sostituire il telaio, è tagliare la traversa a metà e ruotala lentamente fino a far fuoriuscire il tenone dalla mortasa. Aiutandoti con la vecchia traversa (che utilizzerai come fosse una sagoma guida), prepara una nuova traversa sagomando opportunamente un listello in legno duro lungo quanto la precedente più i tenoni. Sii accurata nello svolgere questo lavoro e prenditi tutto il tempo necessario, affinché la nuova traversa, calzi a pennello.

47

Armati di sega e pratica due intagli circolari, che distino dalle estremità del listello quanto la lunghezza dei tenoni. Capita spesso che i tenoni siano tondi, quindi dovrai procedere, mettendo in pratica questo sistema che ti viene indicato. Il sistema, molto pratico, consiste nell'incidere la testa del listello con una fustella per idraulica. Non ti resta che, impugnare una sgorbia per asportare la parte di legno esterna al cerchio tracciato. Procedi fino al solco effettuato con la sega.

Continua la lettura
57

È arrivato il momento di operare sulle spalle, spinandole. Per farlo, dovrai pulire e regolarizzare la mortasa tonda che hai ricavato sul montante, servendoti di una carta abrasiva a grana grossa, avvolta a cilindro (per essere più precisi nell'operazione). Quando sarai soddisfatto del risultato ottenuto, applica della colla vinilica all'attaccatura della mortasa, e quindi inserisci la traversa, facendo forza tra i montanti. Per stringere l'incollaggio, effettua una semplice legatura con dello spago. Per assicurati, ulteriormente, che l'incastro regga, potrai decidere di applicare una vite dall'esterno che interessi anche il tenone, il quale sopporterà meglio gli sforzi, ma quest'ultima operazione è accessoria.

67

Anche se all'inizio potrà apparire un processo lungo e tediante, prendendoci la mano, ti accorgerai di quanto tutte queste operazioni siano facili da effettuare e quanto risparmio comporterà, l'aver appreso il tutto. Potrai così ridare vita alle tue vecchie sdraio e rimodernarle a tuo piacimento.
Armati di pazienza e precisione, tanta, e buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa guanti e occhiali da lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Eseguire La Manutenzione Di Una Sedia Di Legno

Casa

Come realizzare una sdraio

Casa

Come trasformare una sedia in legno in una comoda poltroncina

Casa

Come Sostituire Un Pezzo Di Legno Saltato In Un Mobile

Casa

Come Sostituire Il Battiscopa Di Legno

Casa

Come sostituire il vetro in una porta di legno

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo

Casa

Come Riparare La Gamba Spezzata Di Una Vecchia Sedia