Come sostituire una valvola di ritegno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di valvola di ritegno (denominata anche valvola di non ritorno) si intende generalmente una valvola che è situata all'interno di quegli apparecchi che necessitano che il flusso di un liquido oppure di un gas non ritorni indietro ma che prenda una sola direzione. Si tratta senza dubbio di uno strumento estremamente necessario per il corretto funzionamento degli apparecchi e per non generare incidenti. Questa valvola però a volte può danneggiarsi e quindi ha bisogno di essere cambiata. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come sostituire una valvola di ritegno.

25

Occorrente

  • Pezzo di sostituzione, chiave a brugola, chiave a rullino.
35

Controllare la valvola

Per poter cambiare qualsiasi valvola di ritegno dovete per prima cosa verificare che la zona interessata, come per un termosifone, sia isolata dal resto dell'impianto. In questo caso si tratta di una parte che non è adoperata molto frequentemente ma che, a causa del passaggio dell'acqua, è soggetta ad accumulo di calcare e ad atrofizzazione dei movimenti necessari a isolare il flusso di acqua. Bisogna inoltre procurarsi anche gli attrezzi adatti, come una chiave inglese e un "pappagallo" o chiave a rullino che possa aiutarvi a sostituire la valvola di ritegno in questione.

45

Svitare i pezzi

Prestate molta attenzione quando svitate l'aggancio al muro ed il bullone e cercate di eseguire questa operazione in maniera delicata. Non effettuate questo lavoro a ridosso dell'accensione o dello spegnimento in quanto potreste rischiare un'ustione. A questo punto dovete svitare sia il dado del tubo che il dado del termosifone mantenendo fermo quest'ultimo e cambiare il pezzo avvitando i due bulloni. Questo è uno dei modi per cambiare una valvola di ritegno. Nel caso in cui vogliate sostituire la valvola di ritegno del vostro scaldabagno dovrete per prima cosa verificare il suo malfunzionamento.

Continua la lettura
55

Cambiare i pezzi

Questo risulterà caldo al tatto e anche aprendo l'acqua in un primo momento sarà tiepida. Dovrete quindi intervenire e cambiare il pezzo interessato, che comprende anche la valvola di sicurezza. Spegnete il boiler e svuotatelo per evitare fastidiose perdite di acqua e quindi svitate il flessibile corrispondente (lato acqua calda). Anche in questo caso vi servirà una chiave a rullino e potete scegliere tra la valvola con rubinetto e quella automatica. Nello stesso pezzo c'è anche la valvola di sicurezza che è predisposta per il gocciolamento quando aumenta troppo la pressione (che deve avere un limite entro i 7 bar).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una valvola termostatica

Materiali e Attrezzi

Come sostituire valvola e detentore dei termosifoni

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole e i detentori dei termosifoni

Casa

Come sbloccare la valvola del termosifone

Casa

Come Riparare La Valvola Dello Sciacquone

Casa

Come sostituire la valvola del termosifone che gocciola

Bricolage

Come cambiare la valvola di un rubinetto d'arresto