Come sostituire una zanzariera

1/9 – Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano concreta a tutti i nostri lettori e lettrici che amano fare le cose da soli, in casa propria. Nello specifico cercheremo di capire ed imparare insieme a loro, come e cosa fare per sostituire, nel modo corretto, una zanzariera che oramai è rotta e non funziona più come dovrebbe.
Iniziamo subito con il dire che durante la stagione calda, una zanzariera non può assolutamente mancare nelle proprie case, quantomeno se ci si vuole proteggere dalle fastidiose ed irritanti punture degli insetti. Con il passare tempo ed il ripetuto utilizzo, è molto facile che la rete protettiva si danneggi. Diviene necessario, quindi, sostituirla. La soluzione più comoda è quella di ricorrere ad un tecnico. Se possedete un minimo di manualità e di senso pratico, però, potete procedere in questo lavoro da soli. Con la tecnica del fai da te, cambiare la grata non è un’impresa ardua. Vediamo insieme, passo dopo passo, come sostituire una zanzariera in modo facile e veloce. Non resta che mettersi subito all’opera e darsi da fare. Buon lavoro fai da te e buon divertimento!

2/9 Occorrente

  • rete d’alluminio
  • cordoncino di plastica
  • taglierino
  • pinza

3/9 – Acquisto del materiale

Per sostituire una zanzariera, dovete procurarvi tutto il materiale necessario per procedere con l’intervento. Potete recarvi sia presso una ferramenta ben rifornita che in un centro di bricolage. Potete scegliere il materiale che preferite, ma vi consigliamo di optare per l’alluminio, moderno, resistente e di facile lavorazione. Generalmente le reti si vendono al metro. Nei punti vendita con più assortimento, le trovate anche in rotoli di differenti altezze. È bene cercare di eseguire tutti i singoli passaggi, nel modo perfetto e preciso, evitando di saltare qualcosa. Solo in questo modo, si potrà avere una sostituzione della vecchia zanzariera, senza intoppi ed in maniera efficente.

4/9 – Scelta delle misure

Non appena avrete reperito tutto l’occorrente, potete procedere con il lavoro vero e proprio sulla zanzariera. Disponete materiali ed attrezzi a portata di mano di modo da agevolarvi nelle operazioni. Misurate altezza e larghezza del telaio e tagliate i pezzi della misura che vi occorre. Ricordate di conteggiare 5 – 6 cm in più su ogni lato. In questo modo, il fissaggio risulterà più agevole. Non avrete alcuna difficoltà a ritagliare l’eccedenza a lavoro finito, prima di collocare la struttura sulla finestra. È bene precisare che la scelta della rete della zanzariera, è molto importante, perché dalla sua qualità, dipenderà la durata della stessa, nell’utilizzo quotidiano che se ne farà.

5/9 – Fissaggio della rete

Solitamente la rete in alluminio va fissata al telaio della zanzariera con un cordoncino di gomma. Questo la blocca all’interno di una piccola scanalatura. Rimuovetelo per liberare la vecchia zanzariera. Se è ancora in buone condizioni, potete riutilizzarlo per la nuova struttura. In caso contrario, sarà opportuno che lo sostituiate. Poggiate il telaio su di un piano di lavoro spazioso e sgombro. Rimuovete con delicatezza il cavetto dalla scanalatura. Per agevolarvi in questa operazione, utilizzate una pinza delle dimensioni adatte, in maniera tale da avere una presa migliore.

6/9 – Pulizia dell’incavo

Staccate la rete della zanzariera da sostituire e ripulite l’incavo. Posate la nuova, lasciando fuoriuscire la parte eccedente dal telaio. Tenete ben diritte sia le linee orizzontali che quelle verticali. Fate attenzione a non farle andare in diagonale, altrimenti rischierete di compromettere il risultato finale della zanzariera. Collocate il cordino sopra la rete ben tesa. Spingetelo assieme alla rete ed inseritelo all’interno del telaio. Procedete con un lato per volta. Lavorate lentamente e con estrema precisione.

7/9 – Montaggio alla finestra

Mantenete sempre la grata tesa mentre lavorate. Così facendo, la zanzariera non risulterà ondulata e bombata. Se uno qualsiasi dei lati è ricurvo, togliete il cordoncino, liberate la rete e ripetete l’operazione. Una volta che avrete sistemato tutti i lati, tagliate con una forbice o con un taglierino la parte eccedente. Per ultimare il lavoro, rimontate la zanzariera sulla finestra. Controllate che non vi siano imperfezioni. Con questo ultimo passaggio, avete terminato il lavoro. Ed ecco che in modo semplice e veloce, anche voi, avrete potuto sostituire nel modo corretto ed efficace, una vecchia zanzariera, senza dover ricorrere per forza maggiore all’aiuto di un tecnico e specialista del mestiere. Il fai da te, aiuta a mettere in pratica tutta la propria voglia di fare, manualità ed anche a risparmiare dei soldi, che possono essere impiegati magari nell’acquisto di un bel viaggio, da fare con tutta la propria famiglia. Buon divertimento a tutti!

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Fatevi aiutare da un’altra persona, in modo che il fissaggio al telaio sarà più preciso e il montaggio alla finestra più agevole.
  • Mantenete sempre la grata tesa mentre lavorate. Così facendo, non risulterà ondulata e bombata quando avrete finito.
Riproduzione riservata