Come sostituire uno scarico nella doccia in cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Diciamoci la verità, ogni volta che lo guardiamo pensiamo: "Questo scarico devo sostituirlo prima o poi", perché perde, o semplicemente si mostra usurato, ma proprio perché si tratta di un vecchio scarico, ormai sedimentato nel suo (altrettanto vecchio) piatto doccia in cemento, continuiamo a rimandare un'impresa che temiamo ci porterà via tanto tempo, denaro e forse pure la doccia e continuiamo a chiederci come si fa.
Buone Notizie! Rimuovere e sostituire lo scarico della doccia in cemento è un'operazione rapida e piuttosto semplice, che riusciremo a fare da soli con pochi strumenti e un po' di pazienza.

27

Occorrente

  • martello, scalpello, cacciavite, cazzuola, spatola piana, secchio per impastare, tubo di scarico e piletta per doccia, nastro adesivo
37

Prima di cominciare, assicuriamoci di avere a portata si mano tutti gli attrezzi necessari.
Come prima cosa, dotiamoci di martello e scalpello, per poter aprire un canale che ci faccia accedere allo scarico e poterlo rimuovere, una chiave inglese e cacciavite per smontare eventuali bulloni, un panno vecchio, primer, malta di cemento, cazzuola o una spatola piana e secchio.

47

La prima operazione consiste nel rimuovere col martello e scalpello la calce attorno lo scarico per poter arrivare alla "flangia", cioè al raccordo del tubo esterno che lo tiene avvitato al tubo interno di scarico.
Una volta individuata la flangia, estrarla per svitarla, allentando i bulloni che uniscono il tubo esterno da quello più interno con una chiave dalla misura adeguata. Adesso possiamo rimuovere il tubo dal suo alloggio. Questa operazione richiede una discreta attenzione e forza per la cementificazione pregressa fortemente solidificata .

Continua la lettura
57

Ripulire l'alloggio della tubatura (stack) con un vecchio panno e prepararlo al nuovo tubo. Applicare il primer nello stack e una volta asciugato, inserire il nuovo scolo facendo attenzione a seguire le giuste direzioni di collegamento con la piletta esterna (maschio-femmina).
Una volta posizionato lo scolo interno, collegare la flangia del sifone esterno (piletta), ruotandolo fino a fargli raggiungere la corretta posizione e serrando i bulloni con la chiave che abbiamo usato in principio.

67

Ora che il nuovo scarico è posizionato, non ci resta che isolarlo per bene avvolgendone la parte superiore con il nastro adesivo e preparare una miscela di calcestruzzo per richiudere il varco dove abbiamo operato.
Miscelare la calce fino ad ottenere un composto morbido e pastoso che useremo per riempire tutto lo spazio aperto. Con una spatola metallica piatta, livellare l'impasto applicato rendendolo omogeneo e allineato con la lastra di cemento, e solo quando sarà asciutto, rimuovere il nastro adesivo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimuovere il tubo dal suo alloggio facendo molta attenzione a non modificare il percorso tracciato nel cemento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare dei tubi scarico per i lavelli del bagno

Casa

Come installare un piatto doccia

Bricolage

Come Installare Un Tritarifiuti Nel Lavandino

Casa

Come sostituire il bocchettone di scarico

Casa

Come Rivestire Un Canale Di Gronda Con Lo Zinco

Casa

Come Installare Un Sifone Salvaspazio

Casa

Come fissare il bidet al pavimento

Bricolage

Come installare un sifone a bottiglia