Come sostituire uno specchio rotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sia che si tratti di uno stile classico, moderno, rustico, vintage, mediterraneo o giovanile, gli specchi hanno da sempre arricchito le nostre case, aumentando la profondità degli spazi e arredando con gusto. Lo pensavano gli antichi romani e lo pensano ancora adesso tantissime persone. Ma se disgraziatamente questo accade, abbiamo due possibilità. Il problema è che sono molto fragili ed è facile romperli. Si dice che la rottura di uno specchio porti sfortuna per 7 anni. Chiamiamo subito un vetraio o cerchiamo di risolvere il problema da soli. La nostra guida vi aiuterà e vi spiegherà come sostituire uno specchio rotto.

26

Occorrente

  • chiodini e martello
  • silicone acetico trasparente o un prodotto bi-adesivo
  • guanti prottetivi
  • panno per pulire il vetro
  • coltello a punta tonda
  • angoli per specchi
36

Ritagliare lo specchio nella misura desiderata

Se invece il quadro della vostra specchiera è in plastica, le cose diventano leggermente più complicate. Dovete staccare la parte frontale da quella dietro lo specchio. Fate pressione con un coltello a punta rotonda, finché i due pezzi non si stacchino. Una volta aperta, procedete come nel primo caso. Ritagliate lo specchio nella misura desiderata e attaccatelo al pannello di plastica, con l'aiuto del silicone acetico (meglio se trasparente). Prima di fare quest'operazione, ricordatevi di pulire adeguatamente il retro dello specchio, eliminando eventuali impurità. Poi mettete il silicone anche sulla cornice e incollatela alla parte di dietro, facendo attenzione a incastrare lo specchio tra i due lati. Una volta fatta quest'operazione non rimettete lo specchio in posizione verticale. Lasciate agire il silicone per almeno due giorni, mantenendo la posizione orizzontale. Per attaccare lo specchio a un’anta di un armadio non serve il silicone. Si usano appositi "angolini" facilmente reperibili nei negozi di ferramenta che si attaccano con viti all'anta.

46

Mettere la specchiera con lo specchio rotto su un tavolo

Cominciamo dall'inizio. La prima cosa da fare è poggiare la specchiera con lo specchio rotto su un tavolo o un altro piano d'appoggio. Fate attenzione a non tagliarvi. Indossate guanti protettivi per evitare incidenti e maneggiate con massima cura i frammenti rotti. Si devono rimuovere tutti i pezzi rimasti attaccati alla specchiera e pulire la parte sotto. Le specchiere sono di diversi tipi. Se la vostra è incorniciata in legno, il lavoro è molto semplice. Si stacca la parte dietro lo specchio, esattamente come fareste per una semplice cornice per i quadri o per le fotografie. Poi si poggia lo specchio nuovo, sopra il quadro frontale, ritagliato nelle dimensioni giuste, e si rimette di nuovo il panello di legno. Per inchiodarlo alla cornice si usano dei piccoli chiodini acquistati nei negozi di ferramenta. In questo caso avete bisogno solamente di alcuni chiodi e di un martello.

Continua la lettura
56

Attenzione ad utilizzare il martello

Fate attenzione quando utilizzate il martello, per non rompere di nuovo lo specchio.
Non è difficile fare queste operazioni e con un po' di pazienza, usando gli strumenti giusti e maneggiando lo specchio con cura, riuscirete a sostituire quello rotto in poche mosse e con un notevole risparmio di denaro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete a un vetraio di ritagliarvi i specchi nelle misure giuste.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire un vetro rotto nella porta o finestra

Bricolage

Come intervenire sul vetro rotto

Bricolage

Come riutilizzare un ombrello rotto

Bricolage

Come creare uno specchio tondo da tavolo con struttura preesistente

Bricolage

Come decorare la cornice trasparente di uno specchio

Bricolage

Come costruire uno specchio mosaico

Bricolage

Come Realizzare E Decorare Uno Specchio Con Carta Pizzo

Bricolage

Come incorniciare uno specchio concavo