Come sostituire valvola e detentore dei termosifoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I termosifoni ad acqua calda o a vapore utilizzano un flusso costante di liquido riscaldato, per fornire alla stanza il calore radiante. I termosifoni normalmente operano per mezzo di un unico tubo che scorre in una valvola che si apre al radiatore. La valvola, che si può trovare su entrambi i modelli (sia in quelli a vapore, che in quelli ad acqua calda), controlla il flusso di liquido all'interno e all'esterno del radiatore. Essa permette al liquido di spostarsi all'interno del radiatore quando è accesso, e di isolarlo quando invece l'apparecchio non è in funzione. Sostituire valvola e detentore è semplicissimo: vediamo insieme come fare. Ricordo che questa guida è redatta a solo scopo informativo, perciò chiedete sempre suggerimento a persone esperte nel settore.

25

Scollegare i raccordi a compressione

Innanzitutto occorre scollegare i raccordi a compressione. La connessione che occorre cercare è un dado che si trova sul tubo, chiamato giunto a compressione, e che unisce le due parti. È necessario scollegarlo, per poter rimuovere i tubi con facilità: in questo modo si asporta l’intero detentore, e lo si sostituisce con quello nuovo procedendo poi con la taratura del flusso d’acqua. La valvola invece è montata sulla parte superiore del termosifone e la sua funzione, è quella di chiudere il circuito e di regolare la temperatura adeguandola alle proprie esigenze.

35

Pulire la filettatura

Gli attacchi della valvola e del detentore sono espressi in pollici come quasi tutti i materiali utilizzati nella termoidraulica. La loro misura è di mezzo pollice o di 3/8 a seconda del diametro dei tubi di alimentazione installati. Quando si sostituiscono entrambe le valvole, bisogna rimuovere con una spazzola di metallo il calcare e le scorie presenti nelle filettature, dopodiché, con del grasso (in pasta), si lubrificano queste ultime per consentire un’agevole avvitatura di quelle nuove.

Continua la lettura
45

Montare le valvole

Prima di montare le valvole nuove, bisogna lubrificarle e controllare se gli ugelli sono liberi. Per farlo è sufficiente un ago: occorre controllarne lo stato e provvedere a sturarli, nel caso siano otturati. Se l’ago in fase di entrata oppone resistenza, allora è meglio pulirli con acetone o immergerli in acqua calda con olio e lasciarli in ammollo per un paio d’ore, facendo attenzione alle guarnizioni. Quando finalmente gli ugelli sono liberi da qualunque ostruzione, occorre risciacquarli ed asciugarli con cura con un panno. A questo punto non resta che rimontare le guarnizioni ed avvitarle nei rispettivi alloggi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come regolare la valvola di espansione termostatica

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la lampadina in un forno a microonde

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il compressore di un frigorifero

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un termostato non programmabile

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il vetro di una finestra

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la motopompa della lavastoviglie

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il volano su un cambio automatico

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il termostato di un congelatore a pozzetto