Come sostiture la maniglia di una finestra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare dei lavori di fai da te in casa non sempre è difficile come potrebbe sembrare. Qualche volta basta leggere poche istruzioni su come procedere per poter riparare, sistemare, montare qualcosa anche se non l'abbiamo mai fatto. In questa guida nello specifico, vogliamo spiegarvi come sostiture la maniglia di una finestra. Questo lavoretto non richiede necessariamente l'intervento di un tecnico specializzato. Realizzando da soli questa sostituzione potrete risparmiare e sicuramente al termine del lavoro sarete più soddisfatti.

26

Occorrente

  • cacciavite
36

Ma perché sostituire la maniglia? Difficilmente ci ritroveremo con la maniglia in mano (come la televisione ci potrebbe far pensare), ma alcuni sintomi ci aiuteranno a capire quando la nostra maniglia va cambiata. Ad esempio se notiamo un aumento del nostro sforzo necessario a chiudere la maniglia, potrebbe trattarsi di un malfunzionamento interno, oppure se i ferri di aggancio non fuoriescono abbastanza da incastrarsi negli appositi spazi, potrebbe significare che la nostra maniglia slitta e non completa il ciclo di chiusura.

46

Per prima cosa è opportuno indossare dei guanti, sia per proteggere le nostre mani, che per proteggere il legno della nostra finestra da eventuali graffi.
Procederemo, quindi, prendendo un cacciavite (oppure un avvitatore, badando a mantenere una velocità bassa per evitare danni) e togliendo le viti che mantengono attaccata la maniglia alla finestra. Raccogliamo le viti in un contenitore, così da non perderle.

Continua la lettura
56

La maniglia è composta dalla parte impugnabile e da una mascherina protettiva. Procediamo estraendo il perno della maniglia dall'apposita fessura d'inserimento e, in caso la mascherina fosse incastrata, aiutiamoci con un piccolo chiodino a far forza.
Portiamo la vecchia maniglia in una ferramenta, dove il rivenditore saprà sicuramente consigliarci il modello più simile alla nostra.
Se il perno interno si rivelasse troppo lungo, potremo accorciarlo con un semplice seghetto.

66

Prendiamo la nuova maniglia ed inseriamola nella finestra, facendo combaciare il perno con la fessura. Una volta inserita, fissiamo la mascherina. Se i fori necessari non combaciassero con quelli precedenti, sarà opportuno farne di nuovi e, se la mascherina dovesse essere fissata con quattro viti, sarà opportuno procedere inserendo una vite sopra ed una sotto, così da bloccarne il movimento, ed infine completare inserendo le altre due viti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la maniglia della porta

Casa

Come riparare una maniglia in ottone

Casa

Come scegliere la maniglia adatta alla porta

Casa

Come costruire una maniglia in legno

Casa

Come cambiare la maniglia ad una porta

Casa

Come sostituire una maniglia

Casa

Come Oliare Il Meccanismo Di Una Maniglia

Casa

Come Costruire Una Finestra A Specchio