Come spalare la neve

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

"Sotto la neve pane". Ogni stagione possiede le proprie caratteristiche climatiche ed il suo verificarsi di eventi meteorologi, anche al fine della crescita dei prodotti della terra. L'inverno, nella fattispecie, ci offre talvolta spettacoli affascinanti ed eccezionali di abbondanti nevicate anche nei paesi e nelle città dove abitiamo. Tutto si ammanta di bianco e ci riporta ad immagini magiche dove la realtà sembra aver cambiato aspetto ed essere diventata più calda, morbida ed accogliente. Purtroppo anche la neve ha il suo rovescio della medaglia e quando i fiocchi bianchi e lucenti si posano di continuo su tutto ciò che ci circonda, si verifica urgentemente l'esigenza di liberare gli accessi, i passaggi ed i percorsi, per consentire il normale fluire di persone e mezzi. Armiamoci dunque di pala e di buona volontà e vediamo come si fa a spalare la neve.

26

Occorrente

  • Pala per neve, abiti adatti alle basse temperature, guanti ed impegno.
36

Scegliere gli indumenti giusti

Innanzitutto non mettetevi a spalare senza accertarvi di essere in buone condizioni fisiche, perché si tratta un compito piuttosto faticoso e se per qualsiasi motivo non vi sentite in forma, chiedete l'aiuto di un vicino o di un amico: dovete infatti eliminare un problema dal vostro viale, evitando però di compromettere la vostra salute! Prima di mettervi all'opera, munitevi di un paio di guanti e scegliete con attenzione gli abiti da indossare, che dovranno essere ovviamente adatti alle basse temperature; cercate però di vestirvi "a strati", in maniera tale da potervi eventualmente togliere qualche indumento, poiché nonostante il freddo, i movimenti che eseguirete vi faranno sicuramente sudare.

46

Usare una pala da giardino

Se la neve da togliere è relativamente poca, potete anche usare una comune pala da giardino, se invece ne dovete eliminare una buona quantità, è consigliabile utilizzare un attrezzo specifico, facilmente acquistabile presso un negozio di ferramenta o in un centro per bricolage. Durante l'operazione, tenete ben distanziate le gambe, mantenete le ginocchia lievemente piegate e tenete la schiena diritta per non farvi male; infatti è corretto dirigere la forza sugli arti inferiori, facendo lavorare i muscoli delle braccia. Non riempite eccessivamente la pala per non renderla troppo pesante e depositate la neve nell'area in cui intendete accumularla, prestando quindi bene attenzione a non gettarla oltre la spalla oppure di lato, poiché eseguireste movimenti potenzialmente pericolosi per la vostra schiena.

Continua la lettura
56

Pulire gli attrezzi e spargere sale antineve

È sempre consigliabile concedersi qualche attimo di pausa, ma ricordate che questo si rende assolutamente necessario se doveste avvertire stanchezza e difficoltà di respiro: non è mai bene esagerare con gli sforzi e riposandovi adeguatamente, recupererete le energie che vi occorrono per terminare con successo il vostro lavoro. Ricordate poi che è meno faticoso togliere la neve quando il manto è ancora fresco, perché risulta sicuramente molto più leggero e si sposta con maggiore facilità. Inoltre, anche se può essere banale sottolinearlo, cercate di liberare il vostro passaggio senza invadere gli spazi altrui. Quando avrete terminato il vostro compito, pulite l'attrezzo utilizzato e distribuite l'apposito sale antineve sulla zona appena pulita per escludere la formazione di ghiaccio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spargete il sale antineve ad operazione conclusa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come affrontare neve e ghiaccio

Casa

Come eliminare la neve sul tetto di una mansarda

Casa

Come fare fiocchi di neve da appendere all'albero di Natale

Casa

Come realizzare piccoli pupazzi di neve da appendere all'albero di Natale

Casa

Come costruire una snowglobe speciale

Casa

Come realizzare un festone di lucine natalizie

Casa

Come decorare le finestre per Natale

Casa

Come fare decori per la finetra di Natale