DonnaModerna

Come Spegnere Una Pentola In Fiamme

Tramite: O2O 01/03/2017
Difficoltà:media
16

Introduzione

Quando lavorate in cucina con i fornelli, che voi siate delle casalinghe alle prime armi o delle brave cuoche, l?inconveniente è purtroppo sempre dietro l?angolo. Se, ad esempio, succede che una pentola o una padella vada a fuoco per una piccola disattenzione, non dovrete per niente farvi prendere dal panico: potrete risolvere in autonomia il problema in pochi minuti, evitando così inutili catastrofi. Quello che dovrete fare è semplicemente seguire le istruzioni contenute in questa guida: vi spiegherò, infatti, come spegnere una pentola o una padella in fiamme.

26

Occorrente

  • coperta spegni-fiamme o panno bagnato
  • telefono
36

Anzitutto, le pentole o le padelle colme di olio tendono ad andare a fuoco solo quando il condimento che contengono, eccessivamente riscaldato, diventa volatile e si infiamma. Se l'olio all'interno della vostra padella dovesse iniziare a fumare, significa che si sta avvicinando alla temperatura di infiammabilità. In tal caso, non fatevi prendere dal panico: quello che dovrete fare, sarà soltanto spegnere il fornello, evitando di rimuovere da esso la pentola fino a quando non si sarà raffreddata completamente.

46

Se, invece, l'olio si dovesse incendiare, non dovrete assolutamente toccare la padella poiché rischiereste seriamente di bruciarvi. Piuttosto, spegnete il fornello e prendete una coperta spegni-fiamme o, in alternativa, potrà andare bene anche un panno ben bagnato, quindi coprite le fiamme. Altre soluzioni utili, possono essere una tovaglia o un telo di spugna, con le quali potrete ottenere gli stessi risultati. Oltre a ciò, vi consiglio di tenere sempre a portata di mano uno di questi oggetti quando sarete in cucina e vi accingerete a friggere qualcosa così, in caso di inconvenienti, non dovrete perdere tempo a cercarli e potrete subito domare la situazione.

Continua la lettura
56

Mi raccomando, non dovrete mai versare acqua sulla padella per cercare di spegnere il fuoco: in questo modo, otterrete soltanto l'effetto contrario, ossia quello di far divampare ancora di più le fiamme. Inoltre, evitate di compiere il gesto istintivo di afferrare la padella o la pentola in fiamme e di precipitarvi fuori di casa: questo gesto, infatti, non farebbe altro che alimentare le fiamme e sospingerle verso chi corre. Non appena avrete spento il fuoco, mantenete la padella coperta fino al completo raffreddamento dell'olio, per almeno 30 minuti. In ultima analisi, se non doveste riuscire a risolvere la situazione, uscite dalla stanza e chiamate immediatamente i Vigili del fuoco, penseranno loro a spegnere le fiamme.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

come pulire e sostituire la valvola della pentola a pressione

Casa

Come costruire una pentola di terracotta

Casa

Come pulire la fotoresistenza di un bruciatore a gas

Casa

Come installare un timer per l'illuminazione esterna

Casa

Come fare un detersivo per la lavatrice fai da te

Casa

Come Allacciare I Bruciatori All'Impianto Del Gas

Casa

Come sterilizzare i vasetti in casa

Casa

Come costruire un camino natalizio con scatole di cartone