Come Spelare I Fili Elettrici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Spelare i fili elettrici è un'operazione che deve essere effettuata accuratamente, per non interrompere il collegamento ed ottenere una connessione sicura e soprattutto duratura nel tempo. Il lavoro consiste nello spellare l'estremità di un cavo, per poi unirlo al morsetto di una spina, di una presa o di qualsiasi altra fonte di corrente elettrica. A tale proposito ecco una guida con alcuni semplici consigli, su come effettuare questa operazione in modo sicuro.

25

Occorrente

  • Spelafili
35

Per fare questo lavoro è necessario innanzitutto abbassare il contatore dell'energia elettrica, per essere sicuri di non andare incontro a brutte sorprese. Per spellare quindi i fili in modo professionale, si utilizza un apposito strumento chiamato spelafili o spelacavi. In commercio ne esistono di svariati modelli e con diverse dimensioni, come ad esempio a regolazione automatica secondo il diametro del filo elettrico. Il costo di questo attrezzo è abbastanza economico, ed è acquistabile in un centro per il bricolage o presso un negozio di ferramenta.

45

Se invece si effettua questa semplice operazione utilizzando le forbici, risulterà molto più difficile e soprattutto più faticosa, ed in alcuni casi il risultato non è dei migliori. Le forbici infatti potrebbero tagliare alcuni fili interni che sono in rame, riducendo di conseguenza lo spessore dell'intero cavo. La conseguenza sarebbe quella di un aumento di temperatura al passaggio di corrente, quindi se non siete molto pratici, evitate di farlo con le forbici. Invece se usate lo spelafili, allora mettete una certa forza all'altezza dei due manici e asportate la parte desiderata di isolamento, senza danneggiare il rame che si trova al di sotto. Infine il rame scoperto del cavetto si attorciglia con le dita, ed è ormai pronto per essere collegato ad un altro cavo o ad un utilizzatore, tramite opportuni morsetti. L'azione da compiere non è affatto complicata, in quanto anche una persona alle prime armi riuscirebbe a compierla.

Continua la lettura
55

Basterà leggere con attenzione i passi di questa guida, soffermandovi sui vari passaggi sopra descritti per effettuare il lavoro. Nel caso in cui decidete invece di utilizzare le forbici e per sbaglio avrete spezzato il filo di rame, non toccate più nulla e rivolgetevi ad un elettricista, per evitare di incorrere in danni a causa della corrente elettrica. Non vi resta adesso che procurarvi il materiale necessario, e compiere il lavoro prestando attenzione nel momento in cui lo fate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sistemare le luci nel presepe nascondendo i fili elettrici

Casa

Come effettuare la giuntura di due cavi elettrici

Casa

Come installare due deviatori elettrici

Casa

Casa

Come progettare gli impianti elettrici

Casa

Come verificare tubature del gas, scarichi e componenti elettrici di casa

Casa

Come montare una placca per i cavi elettrici a muro

Casa

Come installare un termostato senza fili