Come Sperimentare La Semina Con I Bimbi

Tramite: O2O 31/12/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per far crescere i bimbi con la voglia di fare e sperimentare, è necessario certe volte sottoporli ad alcuni lavori leggeri da compiere insieme, per capirne anche le tendenze e le passioni che potranno essere sviluppate in futuro. Bisogna compiere con i bimbi, l'esperienza della semina. È questa un'attività rilassante, originale e da ripetere, ogni volta che arriva il cambio di stagione. Manipolare infatti, materiali come il terriccio, torba ed argilla, rende lo spirito di avventura, coinvolgente e favorisce inoltre la socializzazione. In questa guida spiegherò come sperimentare la semina con i bimbi, con pochi semplici passaggi ed in maniera semplice ed efficace. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Vasi di recupero in resina o plastica trasparente
  • terriccio, torba ed argilla
  • semi vari, legumi e bustine in mix
  • ovatta sterile, per normali medicazioni
  • attrezzi da giardino per seminare e spiantare
  • cerata in plastica per piano lavoro
  • grembiulini realizzati con materiale di riciclo
36

Stendere la cerata sul nostro piano di lavoro. Indossare guanti, e la dove presenti, farli indossare anche ai bimbi. Sistemiamo poi i grembiulini. Cominciare partendo dai vasetti che riempiremo per circa 2/3 di terriccio e torba, dopo aver coperto il fondo del vaso con argilla. Prendiamo quindi ora, i semi o i vari legumi e spargiamoli in semina. Copriamo ancora velocemente con terriccio e torba e vaporizziamo.

46

Stessa cosa facciamo per altri vasetti. Se ci troviamo nella stagione fredda, allora, subito dopo aver terminato la semina, lasciare per alcuni giorni i vasetti all'interno della nostra casa. Passeranno, a seconda dei semini che useremo, diversi giorni, ma dopo vedremo spuntare i germogli. Saranno di un verde chiarissimo. A questo punto continuare a vaporizzare ancora ma a giorni alterni. Eviteremo così che possano macerare velocemente.

Continua la lettura
56

Dopo che vedremo crescere ed allungare i nostri germogli, potremo spiantarli e ripiantarli in vasi più grandi, dove saranno distribuiti con maggiore distanza di semina. Continuare a mantenere la temperatura della piantina sempre costante lasciandola soggiornare ancora dentro casa per pochi giorni. Ripetere questa esperienza diverse volte durante l'anno, poiché davvero piacevole, soprattutto per i più piccoli, che svilupperanno così, senso civico e rispetto per la natura e l'ambiente circostante. Come si può notare far compiere questa esperienza ai propri figli è sia produttivo che anche divertente, potranno così crescere in maniera più responsabile e diversa rispetto alla maggior parte dei bambini di oggi, abituati a restare chiusi in casa e poco abituati al contatto con la natura e le altre persone. Non mi resta quindi che augurarvi buon divertimento con i vostri bimbi. Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vigilare costantemente i piccoli, durante le varie fasi, affinchè non si producano danni irreversibili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Errori da evitare nella semina a spaglio

Giardinaggio

Come effettuare La semina in vaso

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Come realizzare un prato in giardino

Giardinaggio

Come seminare le verdure primaverili

Giardinaggio

Come coltivare la viola

Giardinaggio

Come coltivare i nuovi noccioli

Giardinaggio

Consigli per una perfetta aratura di un terreno argilloso