Come Sperimentare La Semina Con I Bimbi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per far crescere i bimbi con la voglia di fare e sperimentare, è necessario certe volte sottoporli ad alcuni lavori leggeri da compiere insieme, per capirne anche le tendenze e le passioni che potranno essere sviluppate in futuro. Bisogna compiere con i bimbi, l'esperienza della semina. È questa un'attività rilassante, originale e da ripetere, ogni volta che arriva il cambio di stagione. Manipolare infatti, materiali come il terriccio, torba ed argilla, rende lo spirito di avventura, coinvolgente e favorisce inoltre la socializzazione. In questa guida spiegherò come sperimentare la semina con i bimbi, con pochi semplici passaggi ed in maniera semplice ed efficace. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Vasi di recupero in resina o plastica trasparente
  • terriccio, torba ed argilla
  • semi vari, legumi e bustine in mix
  • ovatta sterile, per normali medicazioni
  • attrezzi da giardino per seminare e spiantare
  • cerata in plastica per piano lavoro
  • grembiulini realizzati con materiale di riciclo
36

Stendere la cerata sul nostro piano di lavoro. Indossare guanti, e la dove presenti, farli indossare anche ai bimbi. Sistemiamo poi i grembiulini. Cominciare partendo dai vasetti che riempiremo per circa 2/3 di terriccio e torba, dopo aver coperto il fondo del vaso con argilla. Prendiamo quindi ora, i semi o i vari legumi e spargiamoli in semina. Copriamo ancora velocemente con terriccio e torba e vaporizziamo.

46

Stessa cosa facciamo per altri vasetti. Se ci troviamo nella stagione fredda, allora, subito dopo aver terminato la semina, lasciare per alcuni giorni i vasetti all'interno della nostra casa. Passeranno, a seconda dei semini che useremo, diversi giorni, ma dopo vedremo spuntare i germogli. Saranno di un verde chiarissimo. A questo punto continuare a vaporizzare ancora ma a giorni alterni. Eviteremo così che possano macerare velocemente.

Continua la lettura
56

Dopo che vedremo crescere ed allungare i nostri germogli, potremo spiantarli e ripiantarli in vasi più grandi, dove saranno distribuiti con maggiore distanza di semina. Continuare a mantenere la temperatura della piantina sempre costante lasciandola soggiornare ancora dentro casa per pochi giorni. Ripetere questa esperienza diverse volte durante l'anno, poiché davvero piacevole, soprattutto per i più piccoli, che svilupperanno così, senso civico e rispetto per la natura e l'ambiente circostante. Come si può notare far compiere questa esperienza ai propri figli è sia produttivo che anche divertente, potranno così crescere in maniera più responsabile e diversa rispetto alla maggior parte dei bambini di oggi, abituati a restare chiusi in casa e poco abituati al contatto con la natura e le altre persone. Non mi resta quindi che augurarvi buon divertimento con i vostri bimbi. Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vigilare costantemente i piccoli, durante le varie fasi, affinchè non si producano danni irreversibili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Consigli per fare la semina a spaglio

Giardinaggio

Errori da evitare nella semina a spaglio

Giardinaggio

Come effettuare La semina in vaso

Giardinaggio

Come coltivare le fave: dalla semina alla raccolta

Giardinaggio

Il calendario dell'agricoltore: quando seminare

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Come realizzare un prato in giardino

Giardinaggio

Come seminare le verdure primaverili