Come Spianare Il Calcestruzzo Dopo Averlo Gettato

Tramite: O2O 12/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il calcestruzzo è un materiale indurente che serve per varie costruzioni in muratura ed è costituito da varie componenti ovvero cemento, sabbia, ghiaia e acqua. Se quindi avete appena effettuato un lavoro fai da te con questo materiale, nei passi successivi potrete sapere come spianare il calcestruzzo dopo averlo gettato, senza quindi necessariamente rivolgervi ad un tecnico specializzato.

26

Occorrente

  • Badile
  • Cassaforma
  • Assicella
  • Calcestruzzo
  • Martello
  • Travetti
  • Tavola di legno
  • Panno bianco pulito
36

L'applicazione del calcestruzzo è simile a quella del cemento (dal momento che ne contiene una buona percentuale), ma tuttavia bisogna seguire alcune regole ben precise per poterlo lavorare nel modo corretto. Vi ricordo inoltre che il calcestruzzo non va gettato a delle temperature al di sotto dello zero, poiché se cosi fosse, si indurirebbe molto prima di poterlo spianare.

46

Dopo esservi quindi accertati della temperatura sia adatta all'utilizzo del materiale, prima di tutto dovrete stendere per bene il calcestruzzo negli angoli, riempendoli accuratamente, quindi gettando soltanto il quantitativo che può servire a rifinire il tutto in una volta sola. A questo punto procedete livellando grossolanamente il calcestruzzo con il badile ad un'altezza superiore di qualche millimetro rispetto ai bordi della cassaforma. Questo accorgimento vi servirà per il costipamento, e l'assicella per spianare deve essere più larga della cassaforma. Per usarla eseguite un prima un movimento da destra a sinistra per spianare la gettata, poi imprimete dei colpi decisi di taglio per compattarla. Una volta fatto, per assestare definitivamente la gettata, dovrete dare qualche colpo di martello sull'esterno delle assi, quindi riempire e lisciare gli eventuali vuoti.

Continua la lettura
56

Adesso, proseguite il lavoro ed appoggiate una tavola di legno a filo con la cassaforma che riempite. Sostenetela temporaneamente con dei piccoli travetti messi dalla parte e da riempire. A questo punto, rifinite per prima la gettata stessa, e poi procedete a riempire il tratto successivo, pressando bene il calcestruzzo contro la tavola, che dovrete togliere solo dopo l'indurimento. Infine per ottimizzare il risultato ed ottenere la superficie perfettamente levigata, quindi tale da rimanere in questo stato oppure per tinteggiarla, l'ideale è usare un panno bianco pulito e leggermente imbevuto in acqua. In tal modo quando ci sarà l'indurimento definitivo del calcestruzzo, la parte sarà già pronta per eventuali altre finiture e senza alcuna antiestetica porosità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come eseguire la gettata del calcestruzzo per la costruzione di una scala

Materiali e Attrezzi

Come fare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come impastare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come addensare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come applicare le piastrelle di ceramica sul calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come preparare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Calcestruzzo stampato: pro e contro

Materiali e Attrezzi

Come forare il calcestruzzo