Come Spianare La Sede Di Un Rubinetto E Riparare Un Premistoppa Che Perde

Di: N. T.
Tramite: O2O 30/01/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Sicuramente, ci sarà capitato di ritrovarci con alcuni elementi presenti nella nostra abitazione che, con il passare degli anni e con l'utilizzo tendono a danneggiarsi e a non funzionare più correttamente. In questi casi per ripararli, molto spesso richiediamo l'aiuto di tecnici esperti per ottenere delle riparazioni perfette, ma allo stesso tempo spendendo in alcuni casi molti soldi. Un'altra alternativa possibile, è quella di provare a riparare con le nostre mani l'elemento danneggiato e per farlo basterà seguire le moltissime guide presenti su internet. Eseguendo da soli queste operazioni potremo risparmiare moltissimi soldi ed allo stesso tempo imparare nuove cose. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a spianare la sede di un rubinetto e riparare un premistoppa che perde.

27
Occorrente
  • attrezzo dotato di ghiera conica per spianare
  • fresa di diametro adatto
  • cacciavite
  • chiave per dadi
  • nastro di teflon
  • cacciavite piccolo
37

Prima di iniziare la riparazione, chiudiamo il rubinetto d'arresto principale e apriamo il rubinetto su cui ci si appresta a lavorare per far defluire tutta l'acqua rimasta nel tubo. Rimuoviamo la manopola o il cappuccio svitando la vite di fermo, che nel primo tipo di rubinetto è di solito situata su un lato della manopola, nel secondo tipo è nascosta sotto il dischetto posto sulla sommità del cappuccio.

47

Se la perdita è dovuta all'allentamento del dado del premistoppa, è sufficiente stringerlo di mezzo giro, ruotando in senso orario con una chiave fissa. Se la perdita continua dovremo sostituire la guarnizione del premistoppa, che nei modelli più vecchi è in genere fatta di stoppa compressa, mentre in quelli moderni può essere costituita da un trefolo di canapa impregnato di grafite o da O-ring (quest'ultimo è usato sopratutto nei miscelatori).

Continua la lettura
57

Per sostituire la guarnizione di stoppa compressa o il trefolo di canapa, allentiamo e solleviamo lungo lo stelo il dado del premistoppa, estraiamo la vecchia guarnizione con l'aiuto di un cacciavite sottile o di un ferro da calza e infiliamo nella cavità, con la punta del cacciavite, un nuovo trefolo di canapa impregnato di grafite oppure un pezzo di teflon, preventivamente avvolto su se stesso in modo da formare una sorta di cordoncino. Avvitiamo nuovamente il dado e stringiamolo finché lo stelo ruoti offrendo solo una leggera resistenza.

67

Per quanto riguarda lo spianare la sede di un rubinetto, per regolarizzare questa sede contro cui preme la guarnizione, dovremo usare l'apposito attrezzo dotato di ghiera conica, al quale dovremo avvitare la fresa di diametro adatto. Adesso, asportiamo il vitone del rubinetto con un cacciavite, inseriamo la fresa e compiamo alcune rotazioni fino a spianare e disincrostare la sede di appoggio della guarnizione, rimontiamo la manopola o il cappuccio e riapriamo il rubinetto principale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come riparare il rubinetto

Casa

Come riparare la cartuccia di un rubinetto monocomando

Casa

Come stringere il dado del premistoppa

Casa

Come riparare un tubo che perde

Casa

Come riparare il tetto che perde

Casa

Come Riparare Temporaneamente Un Tubo Che Perde