Come spianare un terreno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo spianamento di un terreno è un'operazione dalla quale non si può prescindere nel momento in cui si decide di destinare a qualsivoglia uso una superficie. Spianare un terreno è infatti importante se si decide di costruire un edificio, specie se contornato da opere accessorie come strade o piazzali, ma diventa addirittura fondamentale se la destinazione d'uso del terreno è prettamente agricola visto il sempre più elevato apporto di macchinari in agricoltura, che altrimenti avrebbero difficoltà a muoversi su una superficie irregolare.

26

Generalmente un terreno da spianare è anche un terreno incolto e quindi presenta due ostacoli iniziali che devono essere superati prima di procedere allo spianamento vero e proprio: vegetazione e pietre. L?asportazione della vegetazione risulta agevole se si ha a che fare con erba, in questo caso è richiesto l?utilizzo di un decepusgliatore che è uno strumento relativamente economico e facile da maneggiare, se invece la vegetazione è costituita da alberi e/o arbusti le operazioni di disbocamento possono risultare più lunghe e costose, in questi casi è conveniente procedere in due tempi, rimuovendo prima la parte aerea tramite l?utilizzo di una motosega e successivamente rimuovere le ceppaie e le radici più grosse (per quest?ultima operazione è però conveniente contattare dei professionisti).

36

Una volta eliminata la vegetazione bisogna procedere con lo spietramento. È sempre importante eliminare le rocce di maggiori dimensioni che possano essere d?ingombro o d?ostacolo mentre la rimozione delle pietre di minori dimensioni dipende dalla destinazione d?uso: qualora si decida di costruire sul terreno non sarà necessario prestare particolare attenzione alla rimozione di pietre di medie dimensioni che invece dovranno essere rimosse se il terreno sarà utilizzato per attività agricole al fine di evitare il danneggiamento degli attrezzi. Lo spietramento può essere eseguito manualmente in appezzamenti di piccole dimensioni con pietre non particolarmente grandi altrimenti sarà necessario utilizzare macchinari per il movimento terra. Nei casi più estremi, ad esempio con roccia affiorante, si può fare ricorso a frantoi mobili, macchinari in grado di frantumare la roccia in loco.

Continua la lettura
46

Una volta terminate le operazione prelimiari bisogna iniziare le operazioni di spianamento; queste però possono risultare parecchio costose ed è quindi importante ridurre al minimo la movimentazione di terra e quindi seguire quanto più possibile l?orografia del terreno, a questo proposito può risultare molto utile procurarsi i piani a curve di livello dell?appezzamento in questione: su questi piani sono rappresentate delle curve che corrispondono a delle quote fisse, perciò se due curve in un certo punto sono particolarmente vicine significa che la pendenza in quella porzione di terreno è molto elevata, viceversa se due curve di livello sono molto distanti fra di loro questo significa che nella porzione di terreno compresa fra le due curve le pendenze sono molto dolci. A questo punto è possibile ricavare la pendenza media di una porzione di terreno compresa fra due curve di livello semplicemente come rapporto tra la differenza di quote fra la curva di livello più alta e quella più bassa e la distanza tra le due curve di livello, in campo si dovrà movimentare la terra per arrivare ad un valore quanto più possibile vicino a quello della pendenza media; l?operazione va ripetuta per tutti gli spazi compre fra le curve di livello ed ogniqualvolta vi siano grosse variazioni nella distanza fra le stesse.

56

Infine non resta che eseguire le operazioni di spianamento in campo. Si rende quindi necessario utilizzare macchine per il movimento terra quali bulldozers o ruspe che permettono il movimento di grandi quantitativi di terra in breve tempo e senza sforzo; è possibile noleggiare questi macchinari anche se non sono di facile utilizzo per cui spesso è conveniente rivolgersi a ditte specializzate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come livellare il terreno

Giardinaggio

Cosa coltivare su un terreno sabbioso

Giardinaggio

Come rendere il terreno acido

Giardinaggio

Come Arare Il Terreno

Giardinaggio

5 piante per un terreno argilloso

Giardinaggio

Come determinare il pH del terreno

Giardinaggio

Come riconoscere le caratteristiche del terreno e migliorarlo

Giardinaggio

Come rendere più drenante un terreno