Come spostare i mobili pesanti da soli

Tramite: O2O 18/03/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lo spostamento dei mobili è un compito necessario che tutti dovranno affrontare prima o poi. Sia che bisogna spostare i mobili all'interno della propria casa, sia da un appartamento all'altro durante un trasloco, si tratta in ogni caso di un lavoro pesante soprattutto se bisogna farlo da soli. Tuttavia, il più delle volte per riuscirci non è necessario sforzarsi eccessivamente, ma basta adottare alcune semplici ma efficaci tecniche. Vediamo allora come spostare i mobili pesanti da soli.

28

Occorrente

  • Tavole di legno
  • Lenzuola
  • Detersivo per piatti
  • Tappeto di gomma
38

Valutare la tipologia di mobili da spostare

Innanzitutto, iniziare valutando la forma, il peso e le dimensioni dei mobili da spostare. Se questi devono passare attraverso una porta, un corridoio stretto o una rampa di scale, è necessario prendere le misure sia dei mobili, degli spazi dove devono passare, in modo da poter valutare quale sarà il modo migliore per farli transitare senza urtare contro pareti, porte o quant'altro.

48

Rimuovere le parti allegate

Per ridurre il peso dei mobili e consentire uno spostamento più agevole, smontare eventuali ante e svuotarli completamente. Se si tratta di un divano, rimuovere eventuali cuscini o altre parti smontabili in modo che occupi meno spazio e sia meno ingombrante. Se invece bisogna spostare cassettiere o mobili con scaffali, rimuovere mensole e cassetti per alleggerire notevolmente il carico. Per quanto riguarda i mobili alti, essi possono essere spostati appoggiandoli su un lenzuolo, cosicché, tirando quest'ultimo anziché spingerlo, non si correrà il rischio di farlo cadere. Questo trucco non solo proteggerà la superficie del pavimento, ma è anche un modo molto semplice per spostare i mobili pesanti.

Continua la lettura
58

Spostare gli elettrodomestici della cucina

Gli elettrodomestici pesanti come il frigorifero, la lavatrice e la lavastoviglie possono essere spostati con meno sforzo se si applica un po' di detersivo per piatti sul pavimento, in modo da ridurre l'attrito. Se occorre spostare un frigorifero alto, posizionarsi dietro di esso, inclinarlo leggermente verso se stessi e andare avanti spingendolo prima da un lato e poi dall'altro. Alternando la spinta a ciascun lato, si riduce il rischio di perdere il controllo e far cadere il frigorifero.

68

Spostare i mobili per le scale

Spostare i mobili su o giù per le scale può essere complicato se si è da soli. Tuttavia, utilizzando delle tavole di legno abbastanza lunghe, è possibile creare una sorta di rampa su cui poter spingere l'oggetto verso l'alto o verso il basso. Quindi, fissare bene le tavole di legno sui gradini e, dopo essersi accertati che non si muovano, appoggiare il mobile su di esse e farlo scorrere molto lentamente nella direzione desiderata. Per fissare bene le tavole di legno sulle scale, è possibile utilizzare un tappeto di gomma interponendolo tra i gradini e le tavole.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare se si hanno problemi alla schiena

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Casa

Come spostare un ventilatore a soffitto

Casa

Come spostare il salvavita

Casa

Come realizzare dei mobili in cartongesso

Casa

Come proteggere gli spigoli di mobili e tavoli

Casa

10 modi per ristrutturare casa da soli

Casa

5 consigli per verniciare i mobili

Casa

Come fare la manutenzione dei mobili antichi