Come spostare oggetti pesanti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante il corso della giornata siamo soliti spostare moltissimi oggetti, alcuni piccoli, altri grandi, e qualche volta capita anche di dover spostare oggetti davvero pesanti, che richiedono il supporto di qualcuno che ci aiuti. Ma non sempre abbiamo la fortuna di essere in compagnia per questo genere di lavori.
Non è un'operazione che si svolge tutti i giorni, a meno che non si faccia un lavoro di questo tipo, ma spostare oggetti pesanti richiede oltre alla forza negli avambracci, determinate accortezze per evitare dolori alla schiena in fase di piegamento e sollevamento della schiena.
Il segreto per spostare degli oggetti pesanti è ricorrere al cervello più che ai bicipiti.
Bisogna soprattutto pensare a come fare lo spostamento senza sforzarsi più del necessario.
In questa guida, in pochi semplici passi, troverete delle istruzioni basilari ed efficaci per comportarvi al meglio davanti all'evenienza di sollevare e spostare oggetti pesanti. Vi daremo utili consigli che vi faciliteranno non poco l'arduo compito. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Giornali/cartoni/coperte
36

Decisa la strategia da seguire, ovvero come sollevare, spostare e riporre l'oggetto, siate pazienti, ci vorrà del tempo, ma procedendo lentamente si eviteranno rischi inutili.
Come regola principale tenete sempre presente che spingere è più facile di sollevare. Se avete intenzione di spingere un oggetto, collocate sempre sotto di esso, giornali, cartoni, coperte o vecchi indumenti in modo da far scivolare l'oggetto sul pavimento facilmente, evitando striature sulle mattonelle. Se dovete spostare un grosso oggetto come, ad esempio, un frigorifero, portatevi sul retro di esso e appoggiatelo contro il vostro corpo e spostatelo con accuratezza spostandolo da un lato all'altro mentre camminate.
Se dovete, invece, trasportare una scatola, potete utilizzare una cinghia per avvolgerla e poterla portare comodamente adagiata su una spalla, riducendo il carico.

46

Nel caso in cui l'oggetto pesante debba percorrere un tratto composto da scale, potreste sollevarlo in due persone e trasportarlo, con il rischio d'urtare, poter inciampare e cadere, potete risolvere questa problematica utilizzando due assi di legno/alluminio come una rampa e far scivolare l'oggetto lentamente mentre voi retrocedete sostenendolo saldamente. Se non disponete di assi potete adagiare il carico su una coperta robusta, regolare la discesa con le spalle e mentre retrocedete, sollevate con entrambe le mani il capo della coperta che utilizzerete per trascinare l'oggetto, qual'ora sia possibile lasciate scivolare l'oggetto sul corrimano.

Continua la lettura
56

Per spostare un divano, tavolo, sedie, qualsiasi oggetto pesante dotato di staffe, appoggiatelo sul fianco e fatelo scivolare con i metodi precedentemente elencanti. Ricordate sempre prima di spostare un cassettone o uno scrittoio, d'estrarre tutti i cassetti, in modo che non cadano durante il trasporto, se invece dovrete spostare una grossa poltrona, sollevatela sulle spalle capovolta, assicurandovi che lo schienale appoggi sulla vostra schiena.
Fate sempre attenzione ad eseguire movimenti lentamente, senza effettuare bruschi piegamenti o sforzare troppo la schiena, seguendo questi piccoli accorgimenti potrete spostare i vostri oggetti pesanti in totale sicurezza!
Riuscire a sollevare oggetti molto pesanti senza richiedere l'aiuto di altre persone non è impossibile. Sarà necessario seguire le dovute precauzioni per non rischiare qualche spiacevole incidente, e fare riferimento alle indicazioni di questa guida che vi farano da supporto e vi daranno utili suggerimenti su come ottenere il maggior risultato con il minimo sforzo. Quindi che aspettate, se avete oggetti pesanti da sollevare e spostare per riordinare la vostra stanza o il vostro ufficio, non perdete tempo.
Vi auguro buon lavoro!
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sollevare carichi pesanti

Bricolage

Come creare cornici porta-oggetti

Bricolage

Bricolage

Come cuocere correttamente gli oggetti realizzati in fimo

Bricolage

Come gonfiare degli oggetti

Bricolage

Come Togliere La Vernice Dagli Oggetti In Legno

Bricolage

Come riparare gli oggetti in plastica o in celluloide

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale