Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I lavori di fai da te domestico possono essere, a volte, molto pesanti e spesso richiedono l'intervento di un tecnico o di uno specialista. Chiamare un operatore specializzato per spostare un lampadario ed un punto luce della casa, ad esempio, può essere però piuttosto costoso. Fortunatamente esiste un modo più economico per poter spostare a mano un lampadario da una stanza all'altra o da una parte all'altra di un soffitto. Ciò può essere fatto in pochi minuti e con semplicità, senza chiamare un tecnico! Il trucco? Utilizzare un lampadario a prolunga. Il lampadario a prolunga è un oggetto che nasce proprio con l'opzione di essere spostato semmai la situazione lo richiedesse. Esso, infatti, ha una specie di molla di materiale plastico che ne consente lo spostamento. Con questa guida potrai capire come eseguire questo lavoro in modo semplice, veloce e, soprattutto, completamente autonomo. Ecco come spostare un lampadario a prolunga, rapidamente ed a mano, senza chiedere aiuto a nessuno!

26

Occorrente

  • un cacciavite
  • forbici da elettricista
  • una scala
36

Se devi spostare il tuo lampadario a prolunga, come prima cosa dovrai togliere la corrente generale dall'impianto di casa, per questioni di sicurezza. Non dimenticare questo passaggio altrimenti l'operazione di spostare il lampadario a prolunga potrebbe rivelarsi molto pericolosa! Quando avrai fatto ciò, passa a scollegare i conduttori e sfila il lampadario dal gancio. A questo punto, al posto del lampadario dovrai agganciare il suo cavetto di prolunga e collegare i suoi conduttori, naturalmente sempre a tensione disinserita, a quelli che fuoriescono dal soffitto.

46

Una volta che avrai eseguito questa fase di lavoro, taglia la guaina alla giusta lunghezza e metti a nudo i conduttori del tuo lampadario a prolunga eliminando il tratto terminale del rivestimento isolante. Utilizza delle forbici da elettricista, poi mura un nuovo gancio. Adesso, attacca il lampadario a prolunga, pratica un'apertura nella mascherina ed inserisci la guaina con i conduttori che collegherai a quelli del lampadario.

Continua la lettura
56

A questo punto, quando avrai fatto, riporta la mascherina del lampadario a prolunga verso l'alto, nascondendo il gancio del tuo lampadario ed il collegamento dei conduttori. Ove possibile, i due cavetti vanno infilati nel foro centrale. Una volta fatto, il tuo lampadario a prolunga è pronto per l'uso, dovrai solo ridare tensione ed accenderlo. Tieni presente che, se vuoi, puoi sistemarne anche più di uno in punti diversi della medesima stanza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Collega i fili dello stesso colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare una prolunga per antenna

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come appendere un lampadario con le candele

Casa

Come costruire un lampadario con i listelli di legno

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario

Casa

Come installare un lampadario a sospensione

Casa

Come sostituire il cono rotto di un lampadario

Casa

Come fare un lampadario di legno