Come spostare un sistema di irrigazione

1/5 – Introduzione

I sistemi di irrigazione ben progettati riescono a mantenere un prato sempre verde, poiché forniscono la giusta quantità d’acqua e in modo uniforme. Questi sistemi, infatti, permettono di regolare i tubi e le teste degli irrigatori in modo tale da fornire una copertura completa ad un intero giardino, evitando così la formazione delle pozzanghere. Tuttavia, alcune situazioni possono richiedere lo spostamento di questi irrigatori dopo che il sistema è stato installato, ma la buona notizia è che il processo non è molto complicato, ma richiede comunque molta attenzione ai dettagli. Vediamo allora come spostare un sistema di irrigazione.

2/5 Occorrente

  • Nuovi raccordi
  • Seghetto
  • Silicone

3/5 – Preparare la nuova posizione

Innanzitutto determiniamo la nuova posizione degli irrigatori, facendo magari una bozza un un foglio di carta di come dovranno essere predisposti, quindi chiudiamo il rubinetto dell’acqua che alimenta il sistema. Scaviamo una trincea per rimuovere gli irrigatori e un’altra trincea nei punti dove dovremo collocarli, assicurandoci che la posizione e la lunghezza forniscano una pressione idrica sufficiente a far funzionare efficacemente il sistema. Pertanto, evitiamo le curve di 90 gradi perché potrebbero limitare il passaggio dell’acqua nei tubi.

4/5 – Riposizionare il sistema di irrigazione

Scolleghiamo il tubo e mettiamoci un tappo all’estremità, onde evitare la fuoriuscita dell’acqua durante il trasporto del sistema di irrigazione. Se dobbiamo trasportare il sistema ad una distanza considerevole, è opportuno scollegare tutti i tubi dagli irrigatori in modo da permettere all’acqua di defluire, altrimenti il trasporto potrebbe risultare troppo faticoso. Posizioniamo gli irrigatori nelle trincee scavate precedentemente e installiamo tutti i tubi per collegarli nuovamente. In alcuni casi, potrebbe essere necessario tagliare qualche tubo, e per farlo utilizziamo un seghetto per eseguire un taglio uniforme e senza sbavature. In questi casi, dobbiamo procurarci anche dei nuovi raccordi per collegare gli spezzoni di tubo.

5/5 – Testare gli irrigatori

Dopo aver eseguito tutti i collegamenti, colleghiamo il tubo principale al rubinetto di alimentazione ed eseguiamo un test per vedere se ci sono delle perdite. Se ciò dovesse verificarsi, stringiamo bene tutti i collegamenti; se le perdite persistono, applichiamo del silicone per sigillare bene i raccordi. Quando non ci saranno più perdite e gli irrigatori annaffiano correttamente il terreno, riempiamo le trincee con il terreno ed aggiungiamo le zolle, quindi ricompattiamo per bene il terreno in modo da renderlo uniforme.

Riproduzione riservata