Come spostare un ventilatore a soffitto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la stagione estiva, per lenire gli effetti della calura, molti di noi si servono di vari metodi per rinfrescare l'ambiente. Chi ha la fortuna di avere un condizionatore, può godersi lunghe ore di fresco a temperature programmate. Un buon ventilatore dona un sollievo più immediato ma meno efficace. I ventilatori più comuni sono quelli a terra. Ne possiamo acquistare uno in ogni negozio di elettronica ed elettrodomestici. C'è anche chi preferisce montarne uno a soffitto, collegandolo all'impianto di illuminazione. Solitamente si acquista il set completo con ventole e paralumi. Ma se volessimo spostare un ventilatore a soffitto e collegarlo a un altro punto luce, come dovremmo fare? Lo vedremo nei prossimi passaggi.

26

Occorrente

  • Scala
  • Cacciaviti
  • Caschetto da lavoro per sicurezza
36

Rimuovere lampadine e paralumi

Per spostare un ventilatore a soffitto dovremmo innanzitutto smontarlo. I ventilatori a soffitto si collegano ai cavi per l'illuminazione. Dovremo quindi lavorare a contatto con i cavi dell'impianto elettrico. Perciò, prima di metterci all'opera, stacchiamo il contatore per tutto il tempo del lavoro. Per prima cosa rimuoveremo le lampadine e i paralumi. Rimuovere le prime è molto semplice, poiché basterà svitarle senza alcun utensile. Rimuoviamo anche i paralumi, se presenti, usando un cacciavite in caso di presenza di viti. Dopo questa prima fase, potremo passare alla struttura vera e propria del ventilatore.

46

Smontare pale e struttura centrale

Rimuoviamo quindi le ventole/pale singolarmente, usando un cacciavite. Queste si collegano solitamente al meccanismo di rotazione tramite viti e/o piccoli bulloni. Riponiamo le pale da parte, magari nella loro confezione originale. Ora sarà molto più facile concentrarci sul corpo del ventilatore a soffitto. Estraiamo tutte le viti che connettono il corpo del ventilatore al soffitto. Ricordiamo di raccogliere ogni vite in piccoli contenitori, separandole per dimensione e tipologia. Rimuoviamo delicatamente la struttura principale, separandola dal soffitto e scoprendo quindi i cavi.

Continua la lettura
56

Spostare e rimontare il ventilatore

Stacchiamo delicatamente i fili dal ventilatore, in modo da separarlo dal quadro elettrico. Se è presente una corda di sicurezza, togliamola per liberare il ventilatore. Copriamo i fili elettrici scoperti con dei morsetti, quindi svitiamo l'apparato metallico che teneva il ventilatore. A questo punto possiamo spostare l'apparecchio su un altro punto luce. Se necessario, pratichiamo sul soffitto i fori necessari per il fissaggio del ventilatore. Al termine di ogni collegamento potremo testare il funzionamento riavviando il contatore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mettiamoci mai al lavoro su simili apparecchi se siamo inesperti. Il rischio di incidenti domestici è sempre molto alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come lubrificare un ventilatore a soffitto

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come Trasformare Un Ventilatore Da Soffitto In Un Piccolo Condizionatore

Casa

Come montare un ventilatore da soffitto

Casa

Come costruire un ventilatore da soffitto in legno

Casa

Come installare un ventilatore a parete

Casa

Come costruire un ventilatore in casa

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga