Come spruzzare il poliuretano sul legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando parliamo di poliuretano, facciamo riferimento ad un materiale plastico che funge da isolante elettrico. Si tratta di una sostanza che si adatta egregiamente anche come isolante termico. Per questo motivo spesso si può applicare come rifinitura su molte superfici.
Ad esempio, se abbiamo un vecchio mobile o abbiamo bisogno di rinnovare una qualunque superficie in legno, il poliuretano è un'ottima soluzione. Per capire come spruzzare correttamente il poliuretano sul legno, ci basterà seguire con attenzione i passaggi della seguente guida. Sicuramente riusciremo a fare un buon lavoro anche se siamo alle prime armi.

27

Occorrente

  • Bomboletta spray di poliuretano
  • Superficie in legno
  • Pennello
  • Panno
  • Guanti protettivi
  • Mascherina protettiva
37

Preparare il piano di lavoro e scegliere la vernice spray al poliuretano

Come ben sappiamo, la prima cosa da fare è organizzare al meglio il nostro piano di lavoro. Dovremo avere a portata di mano tutto il materiale che ci serve per spruzzare il poliuretano sul legno. In commercio troviamo diverse tipologie di prodotto, da quello satinato a quello trasaprente, passando per il semi-lucido e il riflettente. Tutte le versioni sono di ottima qualità, sta a noi decidere quale si adatta meglio ai nostri scopi.
Dopo aver scelto il tipo di spray a base di poliuretano, possiamo iniziare a lavorare. Facciamo attenzione a non inalare questa sostanza. A tal proposito, sarebbe meglio indossare una mascherina.

47

Pulire la superficie in legno e indossare guanti e mascherina protettivi

Prima di spruzzare il poliuretano sul legno, ricordiamoci di pulire accuratamente tutta la superficie. Così facendo, andremo ad eliminare tutta la sporcizia e il grasso che si depositano sul legno. Entrambi ostacolano la buona resa del poliuretano, quindi occorre rimuoverli.
Dal momento che non vogliamo di certo compromettere il risultato finale, passiamo un panno sul legno. Ora prendiamo la bomboletta spray di poliuretano e iniziamo a trattare la superficie che abbiamo appena pulito. Manteniamo una distanza di circa "30 cm" dalla superficie su cui lavoreremo. Inoltre, indossiamo guanti protettivi e mascherina per evitare eventuali reazioni allergiche o inalazioni, soprattutto del poliuretano liquido.

Continua la lettura
57

Applicare il poliuretano e farlo asciugare

Applichiamo il poliuretano spray sul legno passando regolari pennellate, oppure verniciando a spruzzo. A questo punto, dovremo far asciugare bene il tutto. Dopo aver atteso un paio d'ore, spruzziamo la seconda mano di vernice. Andiamo poi a rifinire, con un pennello, le fessure in cui le fibre del legno sono più evidenti. Dopo aver steso il secondo strato di prodotto, controlliamo che non vi siano bolle o crepe. I tempi di utilizzo e di posa del poliuretano variano a seconda della casa produttrice. Ad ogni modo, lasciamo riposare il legno per alcune ore.
Se avremo seguito alla lettera le indicazioni, otterremo un risultato perfetto e senza fatica alcuna.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossiamo una mascherina per non inalare il prodotto.
  • Rispettiamo sempre i tempi di asciugatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare il poliuretano espanso

Materiali e Attrezzi

Come attaccare la gommapiuma al legno

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Come sigillare i pannelli di fibra a media densità

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Come eliminare una bruciatura dal legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno