Come Spruzzare Lo Smalto Sulle Opere Di Ceramica

Tramite: O2O 19/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La ceramica è disponibile in commercio in tutti i tipi di forme e dimensioni, è un materiale refrattario, che viene realizzato anche mescolando l'argilla e altri materiali naturali e viene cotta in forno a temperature molto elevate. La maggior parte delle piastrelle di ceramica e porcellana presentano un ulteriore smalto sulla superficie, che viene applicato prima che queste vengano colorate o decorate. Questo processo crea una finitura liscia e resistente sulle opere in ceramica o porcellana. L'applicazione della pittura o dello smalto, può avvenire con resine epossidiche per i rivestimenti realizzati ad alta tecnologia e sviluppati per le mattonelle di rifinitura oppure con gli smalti tradizionali o la vernice a spruzzo. Le pitture acriliche in genere, vengono applicate sulla ceramica con la tecnica a spruzzo. Ecco in questa breve guida come spruzzare lo smalto sulle opere di ceramica.

26

Occorrente

  • Pistola spray
  • Mascherina
  • Smalto
36

Come prima cosa dovrete procurarvi lo smalto idoneo che potrete acquistare all'interno dei negozi specializzati oppure, in alternativa, realizzarlo voi stessi mischiando il colorante che preferite alla base, solitamente all'acqua per evitare odori nocivi.
Successivamente dovrete introdurre lo smalto colorato all'interno di una pistola spray. Tale operazione potrà essere agevolmente effettuata in una cabina appositamente adibita oppure all'aperto dal momento che sporcherete parecchio; è consigliabile l'applicazione di una mascherina per proteggere il viso da eventuali schizzi di colore.

46

Se l'oggetto che deve essere smaltato è tridimensionale non potrete appoggiarlo su una superficie piana e dovrete optare per una "torniella".
La pistola non deve essere tenuta troppo vicina all'oggetto da smaltare ma ad una distanza idonea, solitamente compresa tra il mezzo metro ed i 70 centimetri. Durante questa procedura fate molta attenzione a non far colare lo smalto poiché solidificandosi potrebbe formare antiestetici "grumi" di colore sull'oggetto.

Continua la lettura
56

Per evitare che lo smalto coli inesorabilmente a terra esiste una modalità quasi infallibile ossia spruzzare l'oggetto dall'alto verso il basso effettuando sempre movimenti leggeri.
Quando avrete terminato controllate di aver distribuito in modo omogeneo lo smalto in tutti i punti e, nel caso doveste notare qualche spazio "mancante" non esitate ad effettuare una nuova rifinitura limitatamente a quella zona. Lasciate asciugare il vostro oggetto in un luogo ben areato fino a quando lo smalto si sarà completamente seccato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare La Vetrina Per La Ceramica

Bricolage

Come dipingere la ceramica con l'acquerello

Bricolage

Come disporre gli oggetti nel forno per la ceramica

Bricolage

Come dipingere le lampade in ceramica

Bricolage

Come decorare la ceramica con la tecnica del terzo fuoco

Bricolage

Come decorare un piatto di ceramica

Bricolage

Come forare una superficie di ceramica

Bricolage

Come incollare la ceramica sul marmo