Come staccare figurine da un album

Di: J. F.
Tramite: O2O 01/03/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter staccare, senza doverle necessariamente rovinare, le figurine da un semplice album. Gli album delle figurine sono molto diffusi sia tra i grandi che tra i bambini, in particolar modo quelli che raffigurano i calciatori, amato da grandi e piccoli. Iniziamo subito con il dire che sicuramente, tutti noi, fin da piccoli le figurine avremo solleticato la voglia delle prime collezioni, dai calciatori ai cartoni animati dalle moto alla nazionale. Come si sa un album che si rispetti deve avere alcuni requisiti, oltre all'integrità delle pagine e della copertina, anche le figurine devono essere state applicate in modo preciso, e come fare se una figurina è stata messa male o se vogliamo semplicemente staccare una figurina dal nostro album? Vediamo insieme come fare, nel modo più semplice possibile.
Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di seguire questa semplice ma utile guida, quando ce ne sarà necessità.

27
Occorrente
  • vapore
  • lama di un taglierino
  • vasca con acqua fredda
  • panno asciutto
  • libro
37

Vediamo insieme come distaccare le figurine: la prima cosa che dobbiamo sapere è che una figurina rotta equivale a carta straccia, distaccare le figurine da un album è un operazione impossibile se non si usano particolari tecniche, la colla infatti aderisce perfettamente alla carta e distaccandola a secco si lacererebbe o la figurina o l'album stesso. Quindi nel caso si voglia salvaguardare sia la figurina che l'album si deve procedere con la tecnica a vapore, nel caso in cui si voglia salvare solo la figurina, invece al contrario, si deve procede con la tecnica a freddo. È bene ricordare di seguire alla precisione tutti i facili passaggi, in maniera tale da staccare le figurine senza rischiare però di rovinarle e quindi impedendone il loro possibile riutilizzo.

47

Iniziamo subito con il vedere come mettere in pratica la tecnica a vapore: dobbiamo iniziare a prendere una pentola o un contenitore e dobbiamo cercare di riempirlo d'acqua, mettiamo a questo punto sul fuoco ed attendiamo che inizia la sua ebollizione. Prendiamo a questo punto il nostro bello e completo album delle figurine ed apriamolo per bene ed in modo preciso, alla pagina contenente la o le figurine che desideriamo distaccare, con l'utilizzo di un guanto da forno tenere l'album sopra il vapore della pentola per almeno 5-8 minuti, cerchiamo ora di mantenere una certa distanza perché se la carta non ha il tempo di asciugare dal vapore potrebbe perdere il colore. Togliamo l'album dal vapore e con una lametta da taglierino cominciamo con l'operazione di distacco, cerchiamo di avere molta pazienza e andiamo a tentativi, se la figurina si asciuga troppo riportiamola sul vapore che viene tranquillamente sprigionato.

Continua la lettura
57

Passiamo adesso al distaccamento delle figurine dell'album a freddo: nel caso in cui siamo interessati solo alla o alle figurine, e dell'album non ci importa niente, la procedura sarà davvero molto più semplice e veloce da portare a termine. Per eseguire quest'operazione non dobbiamo far altro che prendere l'album delle figurine ed immergiamolo in una vasca con dell' acqua fredda, molto fredda, e lasciamolo per 20 minuti circa, riprendiamolo e distacchiamo la figurina, prendiamo un panno e tamponiamo dolcemente cercando di asciugarla, infine mettiamola all'interno di un libro e lasciamola li in posa, per diversi giorni, in modo da potergli far riprendere la forma e la struttura originali. Non ci resta che tenere sempre a nostra disposizione questa utile guida, in modo tale da poterla riutilizzare quando ce ne sarà necessità ed anche bisogno. Buon divertimento e buon riutilizzo delle figurine come e quando lo desidereremo.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un album foto di carta

Bricolage

Come decorare un album fotografico per bambino

Bricolage

Come decorare un album per foto

Bricolage

Come Staccare Le Stampe Dai Vecchi Supporti

Bricolage

Come fare un perfetto album di famiglia

Bricolage

Come realizzare un album foto: regalo per San Valentino

Bricolage

Come realizzare un album fotografico

Bricolage

Come trasformare un quaderno in un originale album fotografico