Come staccare i francobolli dalle buste

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quello di collezionare i francobolli è un hobby che da tantissimi anni appassiona milioni di persone in tutto il mondo, di qualsiasi età. Il modo più semplice ed economico per ampliare una collezione filatelica, è sicuramente quello di reperire nelle proprie abitazioni delle vecchie cartoline o lettere, in cui sono ancora attaccati i francobolli. Questi ultimi, ovviamente, più sono rari e datati e maggiore sarà il loro valore. L'unico problema è che quando cerchiamo di staccarli potrebbero rompersi, per cui è necessario agire in un determinato modo affinché questo non avvenga e ogni francobollo possa rimanere integro e mantenere il suo valore. A tal proposito, nella seguente guida verranno illustrate delle modalità semplici per staccare i francobolli dalle buste, senza correre il rischio di rovinarli o strapparli, rendendoli inadatti o inutilizzabili. Vediamo quindi come procedere.

28

Occorrente

  • Bacinella
  • Acqua fredda o calda
  • Forbici
  • Pinzette
  • Phon (facoltativo)
38

Metodo dell'acqua fredda

Innanzitutto, il modo più semplice, sicuro e veloce per staccare i francobolli dalle buste è utilizzare dell'acqua fredda. Una volta ritagliata la parte della busta o della cartolina dove è incollato il francobollo, immergiamolo in un recipiente dove abbiamo preventivamente messa dell'acqua fredda. Dopo qualche minuto, noteremo che il francobollo si sarà staccato spontaneamente dalla carta. È indispensabile che in questo passaggio, che è delicatissima per l'interezza del francobollo, vengano utilizzate delle pinzetta per maneggiarlo. A questo punto, bisogna procedere all'asciugatura: poniamo quindi il francobollo su un pezzo di carta assorbente ed aspettiamo che sia completamente asciutto prima di maneggiarlo, altrimenti rischieremo di romperlo se lo tocchiamo quando è ancora bagnato.

48

Metodo del vapore

Un altro modo per staccare i francobolli dalle buste in totale sicurezza consiste nell'utilizzare il vapore per poterli rimuovere. Dopo che abbiamo messo l'acqua a bollire, mettiamo la busta con il francobollo sopra al vapore prodotto dalla bollitura: noteremo che pian piano la colla tenderà a sciogliersi e il francobollo si scollerà dalla sua sede. Anche in questo caso è opportuno farli asciugare per bene prima di maneggiarli, in quanto il vapore acqueo umidifica i francobolli, rendendoli molto fragili.

Continua la lettura
58

Metodo del phon

Ci sono poi altri due metodi, meno utilizzati rispetto a quelli descritti sopra, perché vanno ad abbassare il valore del francobollo. Il primo è utilizzare il phon per staccarlo dalla carta. Infatti, il calore prodotto dall'asciugacapelli scioglierà la colla rendendo amovibile il francobollo. Tuttavia, ciò ne potrebbe abbassare il valore, in quanto i lembi del francobollo si arricciano facendo delle pieghe irrimediabili.

68

Metodo del taglio

Il secondo metodo è quello di ritagliare il francobollo lungo tutto il margine della carta dove è incollato. Anche se questo non rovina l'interezza dello stesso, renderà difficile la lettura della dentellatura, parametro importante per una classificazione adeguata del francobollo. Entrambi i metodi che ho esposto sopra sono ottimi per preservare l'interezza e il valore del francobollo. Gli altri modi invece, sono comunque utilizzati, ma vanno ad abbassare il pregio della collezione se effettuati in maniera errata.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Pasta Di Gomma Per I Francobolli

Bricolage

Come ordinare e custodire i francobolli

Bricolage

Come realizzare una torta porta buste

Bricolage

Bricolage

Come fare un filato riciclando le buste di plastica

Bricolage

Come mantenere I piedi asciutti nella neve con le buste di plastica

Bricolage

Come staccare figurine da un album

Bricolage

Come Staccare Le Stampe Dai Vecchi Supporti