Come Staccare i Francobolli Usati dalla Busta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se tra i nostri hobby amiamo collezionare dei francobolli, è importante sapere che se riusciamo accuratamente a staccare quelli delle affrancature postali, non perdiamo il loro valore filatelico, e possiamo dunque aggiungerli nel nostro speciale libro-custodia. Il procedimento è abbastanza semplice ma delicato, e ci consente di non perdere le caratteristiche originali, che poi determinano il suddetto valore filatelico. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni consigli su come staccare i francobolli usati da una busta.

26

Occorrente

  • Pinzette
  • Carta Assorbente
  • Acqua
  • Bacinella
  • Libri Pesanti
36

L'operazione va dunque eseguita con delicatezza in quanto dividerli dalla busta in modo corretto serve ad evitare danni, specie quando l'adesivo si assottiglia, quindi gli fa perdere il cosiddetto valore filatelico. Dopo questa importante premessa, addentriamoci adesso nei particolari sull'operazione da effettuare, partendo dal riempimento di una bacinella di plastica con all'interno dell'acqua tiepida. A questo punto bisogna immergere il francobollo in questione nell'acqua che ci siamo procurati lasciandolo in ammollo insieme alla busta.

46

Trascorsi circa 5 minuti d'un tratto si staccherà da solo, permettendoci di non rovinarne superficie e composizione interna. La stessa colla che abbiamo posto all'origine sulla busta, viene praticamente annullata. L'operazione non deve subire alcuna alterazione, deve seguire il suo percorso. Quando avviene il distacco, i movimenti non devono essere bruschi, al fine di evitare la rottura del francobollo. Una volta che è avvenuto il distacco, il nostro francobollo deve essere estratto dall'acqua con delle pinzette e posto su un foglio di carta in grado di assorbire ciò che viene liberato dal corpo esterno bagnato. A questo punto il francobollo si deve far asciugare gradualmente. Stando, però, a quanto affermano alcuni, sull'oggetto dovrebbe essere posto un altro foglio di carta assorbente e sopra ancora un libro, in modo tale da non deformare nemmeno una virgola della forma originale del francobollo.

Continua la lettura
56

Ovviamente la scelta è prettamente soggettiva, ci mancherebbe. L'importante è che la nostra collezione può vantare un francobollo riutilizzato e non alterato nelle sue forme. Infine è importante aggiungere che nei libri specifici che indicano il valore di un francobollo, ci sono quelli in perfetto stato di conservazione, quelli cosiddetti "linguellati" ovvero con del biadesivo al di sotto e quelli del tipo riciclato come abbiamo descritto, che in base a delle valutazioni di esperti, oscillano di prezzo, ma non ne viene sottovalutata l'importanza e il valore filatelico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Pasta Di Gomma Per I Francobolli

Bricolage

Come ordinare e custodire i francobolli

Bricolage

Come Realizzare Una Busta Con Soggetto Natalizio

Bricolage

Come decorare una busta da lettera

Bricolage

Come Creare Una Busta Da Regalo

Bricolage

Come staccare figurine da un album

Bricolage

Come realizzare una busta da lettere con un foglio

Bricolage

Come creare una busta per un biglietto di auguri