DonnaModerna

Come staccare il silicone dal legno

Tramite: O2O 02/11/2021
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Rinnovare l'appartamento può essere un'operazione molto divertente e creativa in quanto consente di apportare modifiche strutturali ai mobili ed agli elementi di arredo. Tuttavia nel corso di tali lavori, è molto importante fare attenzione a non creare danni durante le operazioni di smontaggio e di assemblaggio dei componenti di arredo della casa, specialmente quando si tratta di materiali delicati come il legno di un mobile o del parquet. Premesso ciò, ecco una guida che potrà essere utile a chi desidera smontare alcuni mobili da assemblare in modo differente, staccandone gli elementi che precedentemente erano stati montati con l'aiuto del silicone. La sostanza in oggetto si può infatti staccare dalle superfici in legno e in diversi modi.

26

Occorrente

  • Prodotti naturali
  • Phon
  • Solventi vari
  • Attrezzi per il bricolage
36

Utilizzare dell'aceto di vino

Per staccare il silicone dalla superficie di legno di un mobile della casa oppure dal parquet, un primo metodo da considerare prevede l'utilizzo di alcuni cucchiai di aceto. È possibile tra l'altro usare sia quello di mele che di vino, versandone un cucchiaino sulla superficie di un panno asciutto e pulito in cotone o microfibra da strofinare poi con estrema delicatezza sul silicone da rimuovere. L'aceto del resto non rovinerà il legno, ed al tempo stesso aiuterà la sostanza collante a staccarsi lentamente dalla superficie senza lasciare alcun alone.

46

Riscaldare la superficie con un asciugacapelli

Un secondo metodo molto semplice da adottare per staccare il silicone dal legno è quello di utilizzare un asciugacapelli. Il calore secco emesso dall'apparecchio aiuterà infatti la traccia di questa sostanza a distaccarsi e in pochi secondi. Con le dita sarà poi possibile rimuovere ogni ulteriore residuo, dopo averlo riscaldato ad una temperatura più alta per circa una trentina di secondi. Una volta che tutto il silicone è stato asportato dalla superficie lignea, si può ottimizzare il risultato utilizzando dell'alcool se il mobile è verniciato oppure nel caso che si tratti di quello rifinito con una lucidatura a tampone, allora conviene procedere proprio con quest'ultimo imbevendolo di alcol stesso e gommalacca. Anche l'aceto misto a bicarbonato può rivelarsi ottimo per rimuovere ogni traccia di silicone dopo la fase iniziale di riscaldamento con il phon.

Continua la lettura
56

Aiutarsi con la lama di un cutter

A margine di questa guida vale la pena aggiungere che se la superficie del legno dalla quale è necessario staccare il silicone è particolarmente delicata, sarà consigliabile acquistare uno specifico solvente in forma spray oppure in crema. Premesso ciò, è necessario cospargerlo su tutta la superficie interessata per poi asportarlo con un panno pulito. Se tuttavia il collante a base di silicone continua a rimanere attaccato al legno, aiutarsi con la lama di un cutter potrà ritornare utile per rimediare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone

Materiali e Attrezzi

Come togliere il silicone dall'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come asciugare rapidamente il silicone

Materiali e Attrezzi

Errori da evitare con la pistola silicone

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone indurito

Materiali e Attrezzi

Come staccare un oggetto di argilla secco dal gesso

Materiali e Attrezzi

Come usare la pistola silicone

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone dal vetro temperato