Come staccare il silicone dal legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Rinnovare l'appartamento può essere un'operazione molto divertente e creativa, apportando modifiche ai mobili ed agli elementi di arredo, ma è molto importante fare attenzione a non creare danni durante le operazioni di smontaggio e di assemblaggio dei componenti di arredo della casa, specialmente quando si tratta di avere a che fare con materiali delicati, come il legno di un mobile o del parquet. Ecco, dunque, una guida che potrà essere utile a chi desidera smontare alcuni mobili da assemblare in modo differente, staccandone gli elementi che, precedentemente, erano stati montati con l'aiuto del silicone. Il silicone, fortunatamente, può essere rimosso completamente dalle superfici in legno senza lasciare nemmeno una piccola traccia, ma per staccare il silicone dal legno bisogna conoscere la giusta procedura da seguire per non rovinare la superficie del mobile oppure del pavimento. Ecco come staccare in modo corretto il silicone dal legno.

25

Occorrente

  • Aceto di mele o di vino
  • Un asciugacapelli
  • Alcol denaturato
  • Un panno asciutto in microfibra
  • Una spugna morbida
  • Solvente specifico per silicone
35

Per staccare il silicone dalla superficie di legno di un mobile della casa oppure dal pavimento, un primo metodo corretto da prendere in considerazione è quello che prevede l'utilizzo di alcuni cucchiaini di aceto. È possibile adoperare il semplice aceto di mele o di vino che viene solitamente utilizzato in cucina, versandone un cucchiaino sulla superficie di un panno asciutto e pulito in cotone o microfibra da strofinare con delicatezza sulla traccia di silicone da rimuovere. L'aceto non rovinerà il legno ed al tempo stesso aiuterà il silicone a staccarsi lentamente dalla superficie. L'aceto, inoltre, può essere utilizzato anche per lucidare la superficie di legno dalla quale è stato appena rimosso il silicone, diluendolo in un bicchiere d'acqua.

45

Un secondo metodo molto semplice da seguire per staccare il silicone dal legno è quello di utilizzare un asciugacapelli. Il calore secco dell'aria emessa dal semplice asciugacapelli di casa aiuterà la traccia di silicone a distaccarsi dal legno in pochi secondi. Con le dita sarà possibile staccare ogni piccola traccia di silicone, dopo averla riscaldata ad una temperatura alta e con una bassa potenza per circa 30 secondi.

Continua la lettura
55

Infine, se la superficie del legno dalla quale è necessario staccare il silicone è particolarmente delicata, sarà consigliabile acquistare uno specifico solvente per il silicone, in forma di spray oppure in crema, per trattare adeguatamente il legno. Anche il semplice alcol denaturato potrebbe rivelarsi prezioso in questa operazione, avendo cura di utilizzarne una piccola dose diluita nell'acqua, con l'aiuto di una spugna morbida ed umida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere le tracce di silicone dai pavimenti

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone

Materiali e Attrezzi

Come asciugare rapidamente il silicone

Materiali e Attrezzi

Errori da evitare con la pistola silicone

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un porta occhiali in silicone

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere il silicone indurito

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il silicone

Materiali e Attrezzi

Come usare la pistola silicone