Come Staccare Le Sagome Convesse Del Vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vetro è un materiale versatile, adoperato fin dall'antichità, per le sue peculiarità. Trasparente e impermeabile, può venire lavorato sia a caldo che a freddo per ottenere svariate forme, ed anche oggi viene utilizzato in moltissimi campi. Dall'edilizia in porte, finestre e lucernari, fino all'arredamento in vasi, specchi o altri elementi di arredo. Persino la gioielleria ne fa uso! Lavorare questo materiale però, non è per niente facile, poiché è molto fragile e una mossa errata poterebbe romperlo vanificando l'intero progetto.
Il vetro ovviamente non può essere tagliato con un paio di forbici, o un seghetto! Solitamente si adoperano a seconda del tipo, della grandezza dello stesso e del tipo di taglio, degli speciali strumenti, manuali o meccanici. Ma l'operazione per staccare le sagome del vetro, è quasi sempre effettuata manualmente. Solitamente per tagliare piccoli spessori è sufficiente una speciale rotella realizzata in acciaio temperato, in diamante, oppure in carburo di tungsteno. Questi strumenti o macchinari appositi, consentono non di tagliare nel vero senso della parola, ma di creare delle incisioni sulla superficie delle lastre. Dopo aver praticato l'incisione infatti, si deve aprire il taglio per poter poi staccare le sagome e le porzioni da asportare. In questa guida dunque, vedremo come fare per riuscire a staccare correttamente le sagome convesse del vetro.

27

Occorrente

  • Un panno con cui coprire la superficie di lavoro
  • Martelletto ed eventualmente cuneo
37

Iniziamo con l'indossare, specialmente per chi è alle prime armi o lavora con grossi tagli, dei guanti protettivi antiscivolo. Dopo aver praticato l'incisione della sagoma convessa, col metodo più adatto al tipo di vetro che stiamo lavorando, poggiamo la lastra su un tavolo dalla superficie leggermente morbida. Un panno ben steso può bastare, esso eviterà pericolosi urti alla lastra durante la staccatura.

47

A seconda dello spessore del vetro, potrebbe occorrerci un semplice martelletto tondo o la combinazione di un cuneo e un martelletto per quelli più spessi. Il metodo sfrutta lo stesso principio: piccoli colpetti delicati e precisi poco sotto l'incisione, che vadano ad aprirla. Nel caso del cuneo lo posizioneremo in prossimità dell'incisione per poi colpirlo sulla sommità - come uno scalpello - sempre in maniera estremamente delicata. Colpetto dopo colpetto, vedremo infatti il vetro filarsi lungo la linea dell'incisione.

Continua la lettura
57

Aperte tutte le linee delle sagome incise, potremo dunque procedere con lo staccare efficacemente le nostre forme convesse. Esercitiamo dunque una leggera pressione sulle porzioni da asportare, per facilitarne la separazione netta. La rimozione va effettuata con cautela e attenzione, al fine di evitare il rischio di perdere la presa sul pezzo o separarlo troppo violentemente. Per facilitare la rimozione di grosse sagome convesse, come il profilo di una forma circolare, possiamo incidere la sagoma con una linea tangenziale per asportare prima parte del materiale. La praticità e la perfezione verranno solo con l'esperienza, non esitiamo dunque ad effettuare delle prove con cui esercitarci prima di lavorare su progetti definitivi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi al meglio circa il corretto utilizzo degli strumenti prescelti per il taglio
  • Lavorare il vetro lontano dai bambini o gli animali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare le sagome dei visi di Topolino e Minnie con il fimo

Bricolage

Come Staccare Le Stampe Dai Vecchi Supporti

Bricolage

Come staccare figurine da un album

Bricolage

Come staccare i francobolli dalle buste

Bricolage

Come lavorare il legno laminato per ottenere sagome con forte curvatura

Bricolage

Come Staccare i Francobolli Usati dalla Busta

Bricolage

Come Creare Una Lampada Con Vetro Colorato E Gemme Di Vetro

Bricolage

Come realizzare fiori di vetro colorato per le finestre