Come Staccare Le Stampe Dai Vecchi Supporti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Qualche tempo fa era molto diffusa l'abitudine di incollare le stampe su diversi supporti come: la tela, il cartone, il cartoncino, il legno, il vetro. Era un modo per dare più protezione alle opere delicate e per consentire la loro consultazione. Però, i materiali che venivano utilizzati arrecavano danni; infatti, le stampe si deterioravano, si ingiallivano e si facevano delle stropicciature. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile staccare le stampe da vecchi supporti, senza recare danno all'immagine.

25

Occorrente

  • 1 bisturi
  • 1 soluzione di Metilcellulosa
  • acqua e aceto
  • nebulizzatore
35

Un primo metodo che si può utilizzare è del distacco filo per filo. Si deve cercare di staccare la tela in un punto marginale; se il distacco è netto e preciso si può girare la stampa. In questo caso l'illustrazione deve stare verso il piano di lavoro, poi si afferra e si tira la stoffa tenendo ferma la stampa. La forza dello strappo deve essere uniforme, cioè non bisogna fare movimenti improvvisi. Dopo che è stato ultimato questo procedimento, il retro della stampa rivela antichi rattoppi che sono stati realizzati con carta grossa. Per fare un lavoro preciso e duraturo nel tempo, bisogna togliere i rattoppi utilizzando una soluzione di metilcellulosa e poi sostituirli con quelli nuovi.

45

Un altro metodo è quello di sfoderare la stampa a secco. Questo procedimento consiste nell’asportare il supporto con un bisturi; bisogna assottigliarlo fino a quando non si arriva allo strato della colla. Questa metodologia è utilizzata raramente; infatti, è consigliabile il procedimento filo per filo. Se si nota che il supporto è abbastanza delicato è opportuno optare per i metodi semi-umidi: l’umidificazione a freddo e l’uso degli enzimi

Continua la lettura
55

L’umidificazione a freddo avviene con nebulizzazione, utilizzando gli ultrasuoni nel verso dell’opera. Se la colla è sensibile al calore si può usare l’umidificazione a caldo. L’utilizzo degli enzimi, invece, avviene tramite lo spargimento di un gel di metilcellulosa; esso consente di staccare il supporto molto lentamente. Se si sceglie questo metodo bisogna prestare molta attenzione; infatti, alla fine del procedimento si deve sciacquare la stampa oppure fare impacchi di acqua e aceto. Se il risciacquo non è fatto correttamente gli enzimi possono rovinare l’oggetto. Dopo il risciacquo si deve spianare la stampa per evitare la formazione di onde o grinze e poi farla asciugare. Adesso la stampa è pronta per essere inserita in un nuovo supporto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Pulire Stampe E Xerigrafie

Bricolage

Come pulire Vecchie Stampe Ingiallite

Bricolage

Come incorniciare stampe da calendario

Bricolage

Come fare delle stampe fai da te sulle magliette

Bricolage

Come staccare figurine da un album

Bricolage

Come staccare i francobolli dalle buste

Bricolage

Come Staccare Le Sagome Convesse Del Vetro

Bricolage