Come stagionare la legna da ardere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un ottimo metodo per ridurre il costo della bolletta durante l'inverno, è sicuramente quello di tornare ad utilizzare il camino o la stufa, non solo per riscaldare gli ambienti, ma anche per cucinare. A tal fine, è fondamentale possedere della legna asciutta per ottenere la massima efficienza dal fuoco. Nei successivi passi, troverete degli utili consigli su come stagionare la legna da ardere. Iniziamo!

26

Occorrente

  • legna da ardere
  • pallet, mattoni o pezzi di legno
  • luce solare
  • telo di plastica
36

Per prima cosa, la legna appena tagliata non è assolutamente utile, in quanto è molto umida, brucia male e non scalda (infatti, tende a produrre più fumo che calore). Inoltre, produce creosoto, che col tempo si accumula nella canna fumaria e potrebbe provocare del fumo o persino incendiarsi. Il periodo migliore per stagionare la legna è in estate, così da sfruttare a pieno il calore. Per farla seccare nella maniera più adeguata occorre, tagliare la legna prima di accatastarla: così facendo, andrete a rompere la corteccia e favorirete l'evaporazione della linfa. Tagliatela in piccoli ciocchi, della dimensione che preferite.

46

Successivamente, evitate di appoggiare la legna direttamente sul suolo per favorire l'areazione. Potete utilizzare un pallet, dei mattoni o anche dei pezzi di legno un po' più lunghi, da incrociare per creare una base. Oltre a ciò, evitate di superare i due metri di altezza. Aggiungete dei supporti laterali alla catasta, come ad esempio dei tronchi lunghi, un'alternativa è disporre la legna alternata di 90°, in modo da dare più stabilità. Evitare anche di addossarla alle pareti: il legno è un rifugio perfetto per gli insetti, che così potrebbero facilmente invadervi la casa. Tenete la legna all'aperto, esposta alla luce del sole, poiché i raggi solari permetteranno una seccatura molto più rapida e completa.

Continua la lettura
56

Potreste anche metterla all'ombra, ma i tempi di stagionatura si allungherebbero sensibilmente. Per quanto riguarda la pioggia, a primo impatto potreste pensare che vada ad aumentare l'umidità del legno ma, invece, è molto utile, poiché esposta a pioggia e vento, la legna si spacca e si indurisce ed, inoltre, l'acqua andrà a sostituire la linfa ed evaporerà molto prima. In alternativa, potete ricoprire la cima della catasta con un telo di plastica, stando attenti a lasciare aperti i lati. Per capire se la legna è pronta, il metodo più semplice è quello di osservarla: se presenta delle crepe, la stagionatura può dirsi conclusa. Adesso potete spostare la catasta in un luogo coperto, ma sempre arieggiato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come accendere lo scaldabagno a legna

Casa

Come disporre la legna nel camino per accenderlo facilmente

Giardinaggio

Come sistemare la legna per l'inverno

Casa

Come gestire il fuoco nel camino

Casa

Come Limitare La Formazione Di Fuliggine Nel Proprio Camino

Casa

Come accendere camino e stufa senza accendifuoco

Casa

Come Scegliere La Legna Per Il Camino

Casa

Come costruire una sauna