Come stagnare il vetro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se intendete realizzare delle vetrate artistiche, tipiche dei rosoni che si trovano nelle chiese, è necessario usare delle asticelle di rame che poi dopo averle opportunamente assemblate tra loro, vi consentono di creare un disegno a forma di griglia su cui poi dovete stagnare il vetro. In riferimento a quest'ultima operazione, ecco come precedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Asticelle di rame
  • Disossidante in pasta
  • Saldatore a stagno
  • Pezzi di vetro
  • Stagno per saldare
  • Lime e carte abrasive
35

Prima di descrivere come stagnare il vetro, è importante sottolineare che la saldatura con il rame si articola su fasi ben precise, al che vi consigliamo di sperimentare su dei pezzi di vetro di scarto, prima di cimentarvi in un progetto vetro e proprio. Innanzitutto bisogna bagnare con il disossidante la superficie ramata da saldare, e dopo aver effettuato tale procedimento, applicate il disossidante un poco per volta perché evapora in fretta.

45

A questo punto per evitare che i pezzi di rame durante l'operazione di stagnatura si muovano, occorre fissarli alla meglio nei vari punti di ancoraggio, quindi facendo a macchia di leopardo delle saldature provvisorie, ovviamente dopo aver applicato il suddetto disossidante. A riguardo di quest'ultimo, il consiglio è di usare della tela abrasiva che serve a rendere lucido e del suo tipico colore rosa il rame che se si presenta annerito, significa che è eccessivamente ossidato e quindi la stagnatura potrebbe non attecchire. Assicuratevi inoltre che tutti i contorni bordati con il nastro di rame siano ben saldati, e nel caso bagnate una per una le linee di giunzione con il disossidante, e distribuire un ulteriore sottile filo di stagno sciolto con il saldatore, in modo da unire definitivamente tutti i pezzi nei punti in cui vengono a contatto.

Continua la lettura
55

A questo punto è sufficiente aspettare che trascorrono un paio di ore, in modo che tutte le parti stagnate si induriscano e quindi si può procedere con il lavoro di finitura. Quest'ultimo in particolare prevede l'utilizzo di piccole lime per eliminare sbavature e porosità rilasciate dallo stagno, dopodichè con dell'alcool si puliscono i pezzi di vetro e le varie giunture, ed infine si provvede alla lucidatura delle parti in rame, all'eventuale colorazione usando della vernice dorata o argentata, oppure un pennarello indelebile di una tonalità nerastra. Ovviamente prima di intervenire con queste operazioni di finitura, è opportuno dare un ulteriore controllo ai vari punti saldati, e nel caso procedere con l'aggiunta di altro stagno qualora qualche parte si presentasse non perfettamente ancorata al vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Di Vetro

Bricolage

Come fare il vetro scenico

Bricolage

Come costruire bolle di vetro

Bricolage

Come dipingere il vetro colorato

Bricolage

Come lavorare il vetro di Murano

Bricolage

Come fare un foro in una bottiglia di vetro

Bricolage

Come forare il vetro senza romperlo

Bricolage

Come trasformare i vecchi barattoli in vetro in originali vasi