Come stampare con il linoleum

Di: Sandro B.
Tramite: O2O 12/02/2015
Difficoltà: media
16
Introduzione

Forse non lo sapete ma con il linoleum potete stampare ciò che volete. Questo materiale, essendo piuttosto morbido, si incide facilmente e permette di essere adoperato come una vera e propria matrice per stampare tessuti, tele, cartoncini e quant'altro. Potrete sbizzarrire la fantasia con una modica spesa, abbellendo, in modo originale, la vostra casa.

26
Occorrente
  • tavolette di linoleum
  • sgorbie
  • inchiostro da stampa
  • rullo di gomma
  • carta carbone
  • 1 pezzo di vetro
  • matterello
36

Una volta che avete scelto cosa e come decorare, fate uno schizzo del disegno su un foglio di carta bianco. Successivamente, stendete un foglio di carta carbone sopra il pezzo di linoleum e sovrapponete il disegno realizzato precedentemente. Ricalcate il disegno adoperando una matita dura e ben appuntita. Colorate le zone di fondo o in rilievo con un colore contrastante rispetto a quello del linoleum. Procedete, con una piccola sgorbia, praticando dei tratteggi incrociati sullo sfondo.

46

Adoperate una sgorbia più grande per incidere i contorni del disegno. Se notate che il linoleum si indurisce durante le operazioni e, di conseguenza, diventa più difficile da incidere, mettetelo su di un termosifone o nel forno a temperatura molto bassa e per pochi minuti per ammorbidirlo. Quando avrete terminato l'incisione, lavate bene la tavoletta in acqua calda saponata e lasciatela asciugare prima di passare alla successiva fase di stampa. Vi consigliamo di procedere con la massima calma durante la fase di incisione perché si tratta di un'operazione abbastanza delicata e deve essere eseguita con precisione per riuscire a realizzare un lavoro perfetto.

Continua la lettura
56

Usando il rullo di gomma, passate uno strato d'inchiostro sul vetro. In alternativa potrete anche usare del plexiglas. Lavorate nel senso della lunghezza e poi in trasversale per evitare la formazione di grumi o di bolle d'aria. Successivamente, con molta cura, passate il rullo inchiostrato sulla tavoletta di linoleum, coprendo soltanto le zone in rilievo. Con delicatezza stendete la carta bianca, o il cartoncino, sopra la tavoletta inchiostrata e premetela sul disegno con il matterello. Rimuovetelo con attenzione e lasciate asciugare completamente. Come avete potuto leggere nella presente guida, stampare con il linoleum non è un lavoro particolarmente complesso e può essere portato a termine con successo da chiunque, basta essere precisi nelle varie operazioni. Se lo vorrete, per fare un bellissimo regalo, potreste creare degli oggetti con la tecnica qui descritta e regalarli ai vostri amici che sicuramente apprezzeranno molto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come stampare disegni sui tessuti

Bricolage

Come Stampare Una Farfalla Con Le Tempere

Bricolage

Come stampare su vetro

Bricolage

Come stampare su metallo

Bricolage

Come stampare con le foglie

Bricolage

Come Stampare Immagini Sui Tovaglioli Di Carta

Bricolage

Come stampare su legno

Bricolage

Come fare una linoleografia