Come Stampare Con La Frutta

Tramite: O2O 04/10/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Attraverso il gioco, l'esplorazione e la scoperta il bambino impara ad osservare la realtà e con l' aiuto dell'adulto a formare delle categorie per immagazzinare conoscenze e riutilizzarle. Lo sviluppo delle abilità sensorio-percettive è alla base di tutte le forme di intelligenza e il colore è una delle prime caratteristiche degli oggetti che colpisce il bambino. Se siete alla ricerca di un passatempo istruttivo, in questa guida imparerete come stampare con la frutta e realizzare timbri a rilievo molto semplici e divertenti. Scoprirete una tecnica facile per i piú piccini, ma anche versatile ed interessante per i piú grandicelli.

26

Occorrente

  • frutta e/o verdura dalla polpa soda, non troppo matura (mele, arance, rape, patate)
  • cartoncino (o altra carta porosa e non lucida)
  • carta di giornale
  • pennello
  • tagliere
  • coltello
  • pittura spessa (acrilica, tempera)
  • spugna da cucina
  • carta alluminio o piatti di plastica
  • carta assorbente
36

Tagliate il cartoncino in rettangoli da 23x15 cm ed adagiate questi ultimi su carta di giornale. Alcuni frutti al loro interno sono dotati di testura e forma molto belle per loro natura: ad esempio la carambola, il frutto del drago, il kiwano, il gombo. Ma senza dover ricorrere alla frutta esotica, anche una semplice mela puó benissimo fungere da stampo. Tagliatela a metá orizzontalmente per rivelarne il torsolo ed i semini (che eventualmente potete rimuovere con un ago) a forma di stella. Se usate frutti succosi, tipo limone o arancio, appoggiateli a faccia in giú su carta da cucina, affinché questa ne assorba il liquido in eccesso.

46

Nel frattempo create il vostro tampone per timbri. Inumidite una vecchia spugna da cucina e strizzatela per privarla dell?acqua in eccesso. Adagiatela su un pezzo di carta alluminio o su un piatto in plastica. Spennellatela con della pittura fino a saturarla di colore. Ora siete pronti per utilizzarla. Afferrate un frutto tagliato a metá dal lato con la buccia e premete bene il lato interno sul tampone di spugna; ripetete l?operazione varie volte affinché la polpa assorba il colore, cercando di ricavare uno strato di pittura uniforme. Quindi timbrate l' impronta sul cartoncino, applicando una certa forza. Tenete il frutto a contatto con il foglio per qualche secondo (noterete che, regolando opportunamente la pressione, otterrete sfumature differenti). Abbiate poi l?accortezza di sollevare il timbro con un movimento rapido e deciso della mano, tenendo fermo il cartoncino per evitare eventuali sbavature. Per riutilizzare il frutto con altri colori dovete semplicemente lavarlo con acqua.

Continua la lettura
56

Se l?esperimento vi è piaciuto e volete ulteriormente dilettarvi coi colori, sappiate che la frutta e la verdura sono un ottimo strumento anche per realizzare stampini a rilievo. Con l?aiuto di un coltellino incidete la superficie della mezza mela. Potete incominciare con qualcosa di semplice tipo qualche linea retta (incidendo con la punta del coltello ad una profonditá di 0,5 cm); per ottenere un intaglio a forma di V usate un paio di forbici. In alternativa potete anche ricorrere agli stampini per dolci: schiacciate la formina sulla mezza mela e con il coltello prelevatene la polpa. Quindi procedete come precedentemente spiegato, usando la frutta a mó di timbro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per pulire il tampone in spugna e riutilizzarlo basta lavarlo bene con acqua e sapone liquido e lasciarlo asciugare
  • Potete applicare questa tecnica anche per stampare su stoffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Stampare Una Farfalla Con Le Tempere

Bricolage

Come stampare con le patate

Bricolage

Come stampare con il linoleum

Bricolage

Come Stampare Immagini Sui Tovaglioli Di Carta

Bricolage

Come stampare con le foglie

Bricolage

Come realizzare un centrotavola natalizio con frutta secca

Bricolage

Come costruire una panca con delle cassette per la frutta

Bricolage