Come stampare con le patate

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo darvi una mano a realizzare delle divertentissime stampe utilizzando un tubero, molto usato nelle nostre cucine. Stiamo parlando della patata. Proprio così attraverso questa semplice e molto utile guida, vedremo in che modo stampare con le patate. È un modo di fare disegni del tutto originale e molto creativo. Lo stampare con le patate è un modo per far divertire anche i nostri bambini e magari farli trascorrere un pomeriggio o una giornata piovosa, in modo allegro e creativo, comodamente in casa nostra. Si sa che il fai da te e gli hobby riescono a mettere gioia e buon umore un po' a tutti e riescono anche a tirar fuori la fantasia e la creatività di tutti noi. Pronti per iniziare? Buon lavoro.

26

Occorrente

  • una grossa patata, un coltello, carta, colori a tempera
36

La prima cosa da fare è quella di prendere una patata, della misura che preferiamo e tagliarla a metà.
Al suo interno, con l'aiuto di un coltellino, dobbiamo traccia un quadrato, un cerchio, un rombo, una x o qualsiasi altro semplice disegno, che ci viene in mente e che vogliamo realizzare. Il disegno deve esser fatto sulla parte piatta di una delle due metà della nostra patata.
Nel caso volessimo disegnare una lettera dell'alfabeto, dobbiamo tracciarla al rovescio in modo che, una volta stampata, risulti ben dritta.
Togliamo anche un po' della polpa all'interno del disegno che abbiamo realizzato.

46

Ora che il nostro stampino è pronto non ci resta che iniziare a creare delle stampe.
Per farlo dobbiamo servirci dei colori a tempera e quindi dobbiamo colorare la parte piatta della patata, dove è presente il disegno e premerla sulla carta, per farla stampare.
Possiamo riprodurre il disegno, ridipingendo ogni volta la patata.
Iniziamo magari con delle forme più semplici e poi magari, dopo aver acquisito esperienza, possiamo anche dar libero sfogo alla nostra fantasia e crearne di molteplici e diverse tra di loro.

Continua la lettura
56

Un altro sistema per stampare con le patate è quello di incidere per bene, con l'aiuto di un coltello appuntito, la polpa tutt'intorno al disegno, che abbiamo creato precedentemente, in modo che questo possa risultare ben in rilievo.
In questo secondo modo, saremo in grado di riprodurre il disegno per intero e non solo il suo contorno. Sarà del tutto diverso e migliore del primo metodo.
Possiamo usare anche l'altra metà della patata, per stampare un altro disegno.
Con questa metodologia, oltre alla patata potremo usare anche altri ortaggi o anche altri alimenti, che spesso siamo soliti usare nelle nostre cucine! Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Stampare Una Farfalla Con Le Tempere

Bricolage

Come stampare con le foglie

Bricolage

Come stampare con il linoleum

Bricolage

Come Stampare Con La Frutta

Bricolage

Come Stampare Immagini Sui Tovaglioli Di Carta

Bricolage

Come Riciclare Una Retina Delle Patate

Bricolage

Come accendere una lampadina con le patate

Bricolage

Come fare degli stampini con le patate